Scoperta la tastiera iPhone a un solo dito nascosta nel codice di iOS

Un hacker ha scoperto la tastiera iPhone a un solo dito nascosta da oltre 2 anni dentro al codice di iOS. Offre visualizzazione e tasti rapidi per gestire meglio iPhone con una sola mano

tastiera-iphone-a-un-solo-dito-icon-800
[banner]…[/banner]

Scandagliare il codice dei sistemi operativi Apple è una attività che spesso dà soddisfazione e buone frutti, come ben sa Steve Troughton-Smith che ha appena individuato una inedita tastiera iPhone a un solo dito. Il nome dell’hacker è noto da tempo: a lui sono attribuite le scoperte di svariate nuove funzioni non ancora presentate ufficialmente dai dirigenti Apple, ma questa volta è un po’ diverso.

Il breve filmato mostra il funzionamento della misteriosa tastiera iPhone a un solo dito. Per attivarla, se e quando Apple lo permetterà, basta sfiorare con il dito alcuni tasti virtuali. La visualizzazione cambia riposizionando la tastiera virtuale verso il basso mentre appare un menu con le funzioni di taglia, copia e incolla a destra oppure a sinistra, a seconda della direzione in cui è effettuato lo swipe. Questa soluzione naturalmente è pensata per risultare più pratica e comoda sia per i destrorsi che per i mancini.

Grafica e funzionamento sembrano pressoché completi ma Apple non ha mai attivato né pubblicizzato l’esistenza di questa tastiera iPhone a una sola mano. Interessante rilevare che questo elemento è incluso in iOS fin dalla versione iOS 8, quindi ai tempi di iPhone 6 e 6 Plus. Difficile prevedere se Cupertino deciderà di renderla disponibile agli utenti o se invece verrà scartata definitivamente.
tastiera-iphone-a-un-solo-dito-icon-800