fbpx
HomeiOSiOS 9: 5+1 piccole novità che cambieranno il modo di usare iPhone...

iOS 9: 5+1 piccole novità che cambieranno il modo di usare iPhone e iPad

Sul palco della WWDC15 Apple ha finalmente svelato iOS 9, sistema operativo che non rivoluzionerà graficamente iPhone e iPad, ma che introdurrà davvero tante novità. La redazione di Macitynet si è già occupata di evidenziare tutte le caratteristiche più evidenti del prossimo sistema operativo mobile di Apple, in uscita per tutti il prossimo autunno, ma qualche funzione minore può essere sfuggita o non risultare chiara. Ne elenchiamo cinque, più una.

Ricerca nel menu Impostazioni

Le opzioni e impostazioni di iOS diventano sempre più numerose. Destreggiarsi tra i menu di iOS è sempre facile e intuitivo, ma su iOS 9 lo sarà ancor di più grazie alla funzione ricerca introdotta da Cupertino. Nel menu impostazioni, infatti, è stata aggiunta la barra di ricerca, che permetterà di individuare velocemente le opzioni desiderate, semplicemente ricercandole.

ios 9

Minuscole e maiuscole
Sembrerà un dettaglio banale, ma in effetti non lo è. Fino a iOS 8 Apple non aveva badato a maiuscole e minuscole e anche la più recente QuickType non mostra i caratteri minuscoli. Graficamente i caratteri maiuscoli riempiono bene il layout della tastiera, ma è innegabile che visionare i caratteri in minuscolo, o maiuscolo, a seconda che il caps sia attivo o meno, potrebbe facilitare la scrittura. Questa possibilità di visionare i caratteri minuscoli può comunque essere disabilitata dalle impostazioni tastiera.

R7OkQ2e77H4q4fTJuAHYJvyMpOSBGYEUDEZqp5xs4HM

Modalità risparmio batteria
Non è una funzione nascosta o una miglioria da poco, ma potrebbe non saltare subito all’occhio. Eppure, in iOS 9 rappresenta una delle novità più attese, che potrebbe incrementare di ben 3 ore la durata della batteria di iPhone e iPad. In modalità risparmio saranno limitate le attività di rete e le prestazioni generali, così come sarà eliminato il download in push delle mail e il refresh delle app aperte in background. Infine, sarà ridotta anche la luminosità e la velocità della rete

ios 9 batteria

Passcode a 6 cifre
Fino ad iOS 8 il codice di sicurezza richiesto per lo sblocco di iPhone e iPad e in alcuni casi, ad esempio per il ripristino, era limitato a 4 cifre; iOS 9 rincara la dose e richiede 6 cifre di default, anche se si potrà scegliere di tornare alla classica passcode a 4 cifre.

sixdigitpasscode

Modalità di registrazione video
Nelle impostazioni dedicate alla fotocamera gli utenti potranno scegliere diverse opzioni di registrazione:  720p a 30 frame al secondo, 1080p HD a 30 fps e 1080p HD a 60 fps per i video standard mentre per le registrazioni in slow motion sarà possibile impostare 720p HD a 120 fps o 720p HD a 240.

cameravideooptions

Tasto Mute e blocco rotazione
Con iOS 9 iPhone acquisisce una gradita funzionalità, attualmente in forza solo su iPad, ossia la possibilità di utilizzare il tasto meccanico laterale per bloccare la rotazione dello schermo. Attualmente, invece, con iOS 8 su iPhone il tasto laterale serve soltanto per silenziare il dispositivo.

lockswitchoptions

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial