Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Semafori sul marciapiede per i drogati di smartphone

Semafori sul marciapiede per i drogati di smartphone

In una città olandese si sta sperimentando una soluzione originale nel tentativo di salvaguardare i pedoni durante l’attraversamento stradale, in special modo quelli distratti dallo smartphone: si tratta di speciali semafori sul marciapiede. Il nuovo sistema, denominato + Lichtlijn (+ Lightline), consiste in alcune striscie LED sul ciglio del marciapiede che replicano gli avvisi dei semafori, aggiungendo quindi un segnale visivo a chi, con la testa costantemente china, è preso da «social media, videogiochi e WhatsApp».

Al momento l’idea degli smartphone sul marciapiede è stata messa in pratica negli incroci in prossimità di tre scuole, visto che sono proprio i più giovani quelli maggiormente distratti dalla tecnologia. Una soluzione necessaria – si legge su Dutch News – in quanto «Potremmo anche non essere in grado di cambiare questa tendenza, ma possiamo quantomeno ridurre i rischi» ha spiegato l’assessore Kees Oskam.

Non è però di questo avviso l’olandese Traffic Safety Association, secondo la quale così facendo si invogliano le persone a camminare indisturbate con gli occhi incollati sullo schermo del telefono. Un cattivo segnale, insomma, quello che si starebbe dando «Non vogliamo che la gente utilizzi il cellulare quando si ha a che fare col traffico. Devono sempre guardarsi intorno e verificare che le auto si stiano effettivamente fermando al segnale di Stop».

semafori marciapiede

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità