fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Side Winder, l’avvolgicavo che salva gli utenti di MacBook Air e MacBook...

Side Winder, l’avvolgicavo che salva gli utenti di MacBook Air e MacBook Pro

È ben progettato ma al lato pratico lascia un po’ a desiderare. L’alimentatore dei portatili Mac (prima dell’era USB-C) richiede un po’ di attenzione altrimenti rischiamo di danneggiare i cavi in qualche punto: l’accessorio Side Winder è progettato proprio per risolvere questo problema. A giudicare dall’accoglienza riscossa su Kickstarter il problema è reale e sentito da molti utenti.

Gli alimentatori che Apple propone insieme ai MacBook Air e MacBook Pro si caratterizzano per la possibilità di inserire/disattivare l’adattatore a muro, elemento denominato anche presa “duckhead” (testa d’anatra) a due poli, un sistema che consente di allungare il cavo che va dall’alimentatore alla presa di corrente, riducendo la tensione del filo quando il cavo non raggiunge comodamente la lunghezza desiderata.

Quando non si utilizza il cavo di alimentazione CA (la prolunga, o meglio, il connettore con messa a terra a tre poli), è possibile scollegare e riporre l’alimentatore in modo ordinato. Le “alette” sull’alimentatore consentono di riporre il cavo con l’alimentatore in pochissimo spazio. Bisogna prestare attenzione perché un avvolgimento improprio del cavo sulle alette può causare problemi simili a quelli causati dalla piegatura del cavo. Avvolgendolo bisogna assicurarsi che non vi sia una tensione eccessiva nel punto di collegamento con il blocco alimentatore. Non è niente di complicato: basta avvolgere il cavo mantenendolo allentato per non sottoporre l’alimentatore a tensioni eccessive o angoli bruschi.

side winder avvolgicavo

Se si utilizza il Mac regolarmente negli stessi luoghi, si può in considerazione l’uso di un alimentatore per le varie postazioni. Con un alimentatore dedicato in ogni luogo non avremmo bisogno di posizionare e riporre frequentemente l’alimentatore, riducendo la possibilità di danneggiarlo. Alternativa al meccanismo di avvolgimento del cavo di Apple è Side Winder, un progetto presentato su Kickstarter, il sito web di finanziamento collettivo per progetti creativi. L’idea è semplice: una rollina che consente di avvolgere il cavo degli alimentatori dei MacBook, lasciando tutto sempre in ordine e consentono di avvolgere il cavo al volo al termine del lavoro.

Il sistema funziona con gli alimentatori ai quali può essere applicata la prolunga di alimentazione CA (non più fornita nella confezione con i nuovi MacBook Pro). Non è compatibile con gli alimentatori dei MacBook 12″ perché su questi non sono presenti le “alette” che si trovano sugli altri modelli. Chi decide di finanziare ora il progetto, potrà avere Side Winder per 25 dollari (rispetto ai 29.99 dollari + spedizione in seguito richiesti). Le consegne sono previste per febbraio 2018. Gli ideatori del progetto puntavano a raccogliere 20.000$ ma hanno già superato i 240.000 dollari.

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,185FollowerSegui