SketchBook: è gratis l’app di Autodesk per disegnare con iPhone e iPad

sketchbook di autodesk

Ora Sketchbook è gratis. L’app di Autodesk per disegnare con iPhone e iPad, compatibile con Apple Pencil, si può scaricare gratuitamente dallo Store.

Disegni veloci, schizzi concettuali, bozze di design industriale o opere d’arte completamente finite: qualsiasi processo di natura creativa, fatto per gioco o professione, trova in SketchBook di Autodesk un efficace strumento per la sua realizzazione su iPad e su iPhone e ora è totalmente gratuita per iPad e iPhone. A darne l’annuncio, il 30 aprile 2018, Autodesk: la versione completa di SketchBook è ora disponibile gratuitamente per tutti e per ottenerla occorre soltanto creare un account Autodesk (utilizzabile su tutti i dispositivi su cui si desidera installare l’app). E’ possibile anche, prima della creazione dell’account, provare l’app per sette giorni.

sketchbook di autodesk

Come funziona Sketchbook

SketchBook offre un’esperienza di disegno di alto livello. Il punto di partenza è l’interfaccia che massimizza lo spazio per il disegno su ogni dispositivo evitando il più possibile gli elementi che potrebbero portare a distrazioni. L’interfaccia utente resta nascosta, infatti, finché non si è pronti a scegliere una matita, una penna, un pennello o un pennarello.

SketchBook di autodesk

Disegnando con SketchBook l’utente ha a disposizione matite, inchiostri, evidenziatori e oltre 190 pennelli personalizzabili, in grado di incorporare sia trame che forme e può scegliere di lasciarsi guidare da righelli e guide ellittiche, di affidarsi alla simmetria radiale a 16 settori e del tratto predittivo che corregge le forme e ammorbidisce le linee, oppure ancora disegnare liberamente. 

SketchBook funziona anche come scanner: basta uno scatto con una fotocamera e i disegni su carta prendono vita su iPad e sugli altri dispositivi portatili. 

I disegni realizzati si possono poi esportare come JPG, PNG, BMP, TIFF e PSD. 

SketchBook ed Apple Pencil

L’app di Autodesk è compatibile con Apple Pencil: grazie alla penna di Apple, gli utenti potranno avere tratti ancora più naturali e precisi, con tempi di risposta molto veloci. 

SketchBook Enterprise gratis per le scuole

Autodesk mette a disposizione di studenti, docenti e istituti scolastici la versione Enterprise di SketchBook gratuitamente, per tre anni. La licenza Enterprise – come spiegato nel dettaglio sul sito di Autodesk – prevede un abbonamento che costa 109 euro l’anno e offre licenze Autodesk standard per più utenti, supporto tecnico con gli specialisti di Autodesk. L’applicazione offre anche tanti tutorial di base per le funzioni elementari, come utilizzare gli strati e personalizzare i pennelli, ma anche tutorial avanzati creati da artisti professionisti e indicazioni su come disegnare soggetti particolari. 

SketckBook si può scaricare gratuitamente da App Store per iPad e iPhone, richiede iOS 10.0 o versioni successive ed è disponibile anche in italiano.