Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Skype per iPhone e touch: Voip facile in tasca

Skype per iPhone e touch: Voip facile in tasca

Fin da quando è stato inaugurato App Store lo scorso mese di luglio Skype è stato senza dubbio uno dei programmi più attesi. Nei mesi seguenti però gli utenti di iPhone e touch hanno potuto sostituire le funzioni di Skype grazie a numerosi altri software per la messaggistica online, come per esempio IM+ e successivamente anche per le chiamate vocali gratuite via Internet con Fring. Così oggi il client Skype per iPhone e touch deve vedersela con una serie di concorrenti più o meno agguerriti.

Possiamo subito affermare che Skype, pur non facendo gridare al miracolo, mantiene le aspettative. Il programma si integra alla perfezione con la rubrica dei contatti memorizzata sui tascabili della Mela e da qui è possibile vedere tutti i contatti oppure, premendo un pulsante, solamente quelli attivi. Tutte le funzioni risultano immediate e con un solo tap del dito è possibile passare dall’elenco dei contatti, alla sessione di chat scritta oppure avviare subito una telefonata via Web, gratuita sfruttando il VoIP: questo è possibile solo quando abbiamo a disposizione un collegamento Wi-Fi. Invece quando siamo connessi a Internet tramite rete cellulare non è possibile per il momento avviare telefonate tramite il VoIP, una clausola obbligatoria in Skype così come in tutti gli altri programmi di questo tipo disponibili su App Store, espressamente richiesta da Apple per non ledere gli interessi degli operatori mobile. Infine come ci si aspetta dal programma che ha diffuso a livello mondiale l’utilizzo del VoIP, Skype per iPhone e touch permette di avviare una telefonata verso un numero qualsiasi di telefono fisso o mobile, a patto di disporre di credito sul nostro account Skype: i collegamenti per gli abbonamenti e la ricarica si trovano in fondo a questo articolo.

Pur essendo alla prima versione, più precisamente 1.0.1, il programma offre una interfaccia chiara, dalla grafica elegante e funzionale, anche se non mancano alcuni dettagli importanti da sistemare. Mentre nelle prime prove effettuate non abbiamo riscontrato problemi particolari con iPhone 3G, l’applicativo si è bloccato diverse volte utilizzandolo sulla prima versione di iPhone Edge. Anche se questo modello non è mai stato importato ufficialmente in Italia, ancora diversi utenti lo utilizzano ancora. Qui di seguito riportiamo alcune schermate di funzionamento di Skype su iPhone.

Nelle prove effettuate abbiamo riscontrato una qualità  audio decisamente buona non solo per le telefonate da Skype a Skype gratuite, ma anche utilizzando Skype su iPhone per chiamare un numero cellulare italiano. Ovviamente le prestazioni in ricezione e nella qualità  delle prestazioni dipendono molto dal collegamento Wi-Fi disponibile nella zona in cui ci troviamo. Per quanto riguarda la chat Skype permette di accedere solamente alla rete proprietaria, mentre altri programmi come per esempio Fring permettono di comunicare in contemporanea sulle reti AOL, iChat, Skype e così via. Così per gli utenti che desiderano controllare più canali di chat le altre soluzioni risultano più versatile. Il vantaggio di Skype risiede nella possibilità  di effettuare chiamate non solo gratuite da Skype verso Skype, ma anche verso i numeri di telefono fissi e mobile, risultando così più idoneo per gli utenti che desiderano sfruttare i costi contenuti offerti da Skype.

Skype funziona su iPhone e touch con Firmware 2.1: può essere scaricato gratuitamente a partire da questa pagina di App Store.

Ricordiamo che Skype offre anche in Italia una serie di abbonamenti dal prezzo molto contenuto per effettuare chiamate illimitate: per esempio a soli 2,95 euro al mese si ottengono minuti illimitati per le chiamate verso qualsaisi numero fisso italiano, mentre con un abbonamento mensile di 3,95 euro è possibile effettuare chiamate illimitate verso 21 paesi europeo. Per maggior informazioni sugli abbonamenti proposti da Skype rimandiamo a questa pagina Web.

Invece per gli utenti che desiderano chiamare i numeri di telefono fissi e mobile utilizzando direttamente Skype sul computer e ora anche da iPhone e touch, è possibile ricaricare il credito a partire da questa pagina. Infine per chi desidera scaricare Skype per Mac OS X rimandiamo alla pagina Web dedicata ai download.

In questi giorni Skype, per agevolare coloro che desiderano provare il suo servizio, regala la prima telefonata: cinque minuti gratis dove volete voi dopo essersi iscritti al servizio. Un interessante proposta per chi vuole sperimentare se iPhone è davvero in grado di funzionare come surrogato del cellulare per le chiamate via Voice Over Ip su lunga distanza. A questa pagina di Macity dettagli sulla iniziativa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità