Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Smartphone Android, l’87% è vulnerabile: mancano patch di sicurezza

Smartphone Android, l’87% è vulnerabile: mancano patch di sicurezza

La maggior parte dei telefoni Android sono poco sicuri. Colpa dei produttori – dice uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge – che non rilasciano regolarmente patch di sicurezza lasciando i dispositivi degli utenti più facilmente esposti a malware.

Nei test sono stati presi in esame i dispositivi di circa 20.000 utenti, nei quali è stata installata l’app Device Analyzer ed avviata in background. Grazie ai dati raccolti dal software sono stati praticamente in grado di catalogare i diversi produttori in una sorta di classifica per scoprire quali aggiornano meno i dispositivi.

In prima posizione ci sono i dispositivi Nexus di Google con un punteggio di 5.2 su 10 dove 1 sta per “vulnerabile” e 10 sta per “protetto e sicuro”. Segue LG con un punteggio di 4/10 e Motorola con 3.1 su 10. Samsung, Sony, HTC e Asus seguono con punteggi che girano intorno al 2/10. I ricercatori sperano che il test aiuti le persone nella scelta dei dispositivi ma soprattutto i produttori ad invogliarli nel rilasciare con più costanza aggiornamenti software per migliorare la sicurezza del sistema.

Android malware

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità