Somfy Protect One in italia: la telecamera smart a prova di privacy compatta e potente

Se avete apprezzato il design e il software dei prodotti MyFox ora potete trovarli nella linea Protect di Somfy: Somfy One è la soluzione all-in-one per la casa connessa.

Un dettaglio dello spacchettamento

Macitynet aveva già segnalato e poi provato nei mesi scorsi la soluzione di sicurezza di MyFox, una azienda francese nata ormai 10 anni orsono con il brevetto di un tag di controllo movimento con un singolo componente (IntelliTAG) e che poi aveva sviluppato una propria linea di prodotti di successo nel campo della sicurezza e smart home. Prodotti dal design affascinante (l’azienda si era affidata a progettisti italiani per il look and feel di dispositivi e app) e dalle interessanti funzionalità.

somfy one
Il modello Somfy Protect One

Nell’ottobre 2106 Myfox è stata acquistata da, Somfy, un gigante dell’automazione domestica con un marchio noto anche agli utenti meno “nerd” visto che da anni è ai primi posti nell’automazione di serramenti per edifici residenziali e commerciali ed è stato pioniere nelle soluzioni per la smart home con la gestione di chiusure automatiche e proprie soluzioni domotiche “aperte” come il sistema Tahoma.

A Somfy mancava però una sezione dedicata alle proposte originali nel campo della sicurezza e sorveglianza e quale occasione migliore di quella di acquisire MyFox con il suo team di oltre 60 ingegneri e una serie di prodotti e servizi sperimentati? Già al CES 2017 la fusione delle due aziende aveva portato alla presentazione in anteprima di un prodotto compatto e potente, Somfy One, che arriva in Italia in questi giorni.

La caratteristica principale è sicuramente la compattezza: non dimentichamoci che all’interno del cilindro di colore bianco o nero (che corrisponde a due diversi modelli – Somfy One e Somfy One+ con prezzo e caratteristiche peculiari) sono contenute una Videocamera full HD con grandangolo e zoom 8x, che garantisce una visione sia di giorno sia di notte grazie all’illuminazione led, microfono e speaker che permettono di ascoltare e parlare a distanza con i membri della propria famiglia, un rilevatore di movimento completamente compatibile con la presenza di animali domestici, per evitare falsi allarmi, una sirena integrata da 90+ dB che scatta automaticamente quando vengono rilevati gli intrusi.

Il tutto è accompagnato da una applicazione, la stessa che vi abbiamo presentato a suo tempo nel test di MyFox,  e che ovviamente si è evoluta nel supporto ma che ha mantenuto la facilità d’uso di accesso alla timelime e il rigore e coerenza grafica che caratterizzavano i prodotti MyFox. La telecamera nelle due versioni è ovviamente compatibile con tutti i vecchi accessori MyFox ribrandizzati Somfy ed offrirà al sistema domotico Tahoma un completamento ideale nel settore della sicurezza.

https://www.macitynet.it/recensione-myfox-home-alarm-security-camera-sicurezza-privacy-primo-piano/

La privacy prima di tutto

Ovviamente in Somfy One ritroviamo la caratteristica distintiva dei prodotti Myfox: la serrandina anteriore che può essere chiusa in remoto o localmente per evitare di essere ripresi o registrati quando si è all’interno del proprio ambiente domestico. In reàltà la chiusura dell’otturatore e del microfono, (come l’attivazione o disattivazione degli allarmi) può avvenire in automatico sia con un rilevamento della posizione del vostro telefono sia con la vicinanza di un tag di prossimità che puo’ essere messo a disposizione dei più piccoli di casa o di chi fa le pulizie in appartamento.
La registrazione degli eventi avviene sul cloud e gli avvisi sullo smartphone permettono di scaricare gratuitamente il video dell’effrazione, che rimane memorizzato nel cloud Somfy, affinché non possa essere distrutto dall’intruso.

La visualizzazione live e quella dei miniclip durante le ultime 24 ore è gratuita. Se vogliamo avere una registrazione espansa (e continua) possiamo accedere a dei piani che seguono quelli già visti per MyFox.

La versione Somfy One+ della telecamera all-in-one include anche una scheda SD e una batteria interna (dalla durata di circa 7 ore)  per memorizzare le immagini e assicurare una protezione continua in caso di interruzione di corrente. Somfy One+ dispone inoltre di una connessione di emergenza che permette di inviare avvisi anche in caso di assenza di connessione internet. Nella confezione è compreso un Intellitag ed un controllo di accesso (keyfob). L’installazione di Somfy One e’ totalmente guidata attraverso le schermate della app e richiede richiede pochissimo tempo.

Somfy Protect One e One+
Somfy Protect One e One+

Il prezzo di Somfy One è 249 Euro Iva compresa ed è disponibile nei punti vendita Leroy Merlin, su Amazon e sul sito Somfy .

La versione Somfy One+, che comprende un rilevatore IntelliTAG per porte e finestre e un badge per attivare/disattivare la protezione (li abbiamo provati nel test di MyFox citato sopra), è disponibile al prezzo di 399 Euro Iva compresa ed è rivolta al mercato degli installatori Somfy in grado di aiutare il cliente meno tecnologico a prendere confidenza con una tecnologia in ogni caso alla portata di tutti.