Sonoff RF Switch: impressioni d’uso sullo switch più economico e versatile sul mercato

Sonoff RF switch è la versione abbinabile ad un comando radiofrequenza dell'economico Switch Sonoff integrabile negli impianti domotici con comando Alexa e Assistente Google: lo abbiamo installato in un mini impianto indipendente per capire come funziona.

Sonoff RF Switch: impressioni d’uso sullo switch più economico e versatile sul mercato

Se avete bisogno di aggiungere una o più prese o alimentazioni comandate al vostro sistema di controllo Wi-Fi Sonoff con 4 canali e radiofrequenza che vi abbiamo mostrato in questa recensione potete approfittare del controllo con la stessa applicazione e della disponibilità di una possibilità di controllo comune

In più il sistema che vi mostriamo in queste veloci impressioni d’uso è dotato di una opzione in più molto interessante al pari del sistema a 4 canali ha la possibilità di essere comandato in radio frequenza con un controllo remoto apposito dal costo bassissimo che ha bordo 4 pulsanti ognuno dei quali associabili a diversi switch.

Sonoff RF Switch: impressioni d’uso sullo switch più economico e versatile sul mercatoPuò essere comodo per gestire una serie di strisce led collocate ad esempio in giardino e con gli switch collegati all’interno, in una scatola di derivazione. Visto il buon carico sopportabile dallo Switch potete usare anche elettrodomestici voraci d’energia ma tendenzialmente non arriveremmo ai 2200 W di targa indicati.

Per il nostro test abbiamo installato lo switch a monte di un alimentatore per strisce led che illumina un portico in una casa di campagna di amici che, a parte il router wi-fi non ha un vero e proprio impianto domotico. In pratica l’alimentatore è collocato in una scatola di derivazione ed è stato creato un foro nella parete da cui esce il cavo di collegamento della striscia di 10 metri (adatta al posizionamento all’esterno – sotto il portico).

Non essendo sicuri di poter avere sempre un collegamento Wi-Fi efficiente e non potendo fare tracce per inserire un interruttore all’interno né tantomeno sulla parete in faccia vista della casa era necessario disporre di un interruttore “virtuale” (con controllo remoto da smartphone) ed uno meno virtuale con controllo remoto da telecomando in radio-frequenza.

Sicuramente questa di Sonoff è sicuramente una delle soluzioni del tipo più economiche sul mercato ed è pure di facile installazione: anche se le dimensioni dello switch non sono ridotte come i suoi colleghi Z-wave la possibilità di inserirlo in una scatola di derivazione poco affollata o in serie con i due cavi di neutro e fase per altri dispostivi che non necessitano di una messa a terra ha i suoi vantaggi.

Il montaggio è ovviamente semplicissimo: colleghiamo fase e neutro da una parte e dall’altra magari utilizzando una spina sul lato input ed una presa sul lato output (scegliamola da 10 Ampere tanto per non sbagliarci sulla reale capacità dello switch) e poi in serie il nostro dispositivo da alimentare come la lunga striscia LED attraverso il suo alimentatore o magari una piccola pompa per acqua per completare il nostro sistema di irrigazione mostrato nel modello 4 canali.

La procedura per l’attivazione del collegamento Wi-Fi è la stessa che abbiamo visto per il modello a 4 canali. scarichiamo l’applicazione ew-link su iOS o Android e premendo l’unico tastino presente la sincronizziamo con il nostro router (sempre con Wi-Fi a 2.4 GHZ) e poi visualizziamo il nostro switch remoto questa volta con un megapulsante sullo schermo che ci permetterà di accenderlo e spegnerlo al volo oppure, con il menu apposito di programmare diversi timer con ricorrenza giornaliera o giorno per giorni. Oltre a questo potremo decidere anche un tempo di timeout utile per spegnere una luce o un dispositivo a distanza di qualche minuto.

Sonoff RF Switch: impressioni d’uso sullo switch più economico e versatile sul mercato

Quel che distingue il sistema da altre prese comandate o switch è sicuramente la presenza del ricevitore in Radiofrequenza per automazioni e controlli “leggeri”: non c’è bisogno di router o altro: se lo switch è alimentato e avete a disposizione il telecomando a RadioFrequenza che vedete qui sotto basterà sincronizzare switch e telecomando per gestirlo indipendentemente da App e da una discreta distanza.

Sonoff RF Switch: impressioni d’uso sullo switch più economico e versatile sul mercato

Accoppiare il controllo remoto in Radio Frequenza

Recensione Smart Switch Sonoff 4CH Pro R2 come centralina di irrigazione con smartphone e AlexaLa possibilità di controllare il Sonoff via Wi-Fi o con un timer si abbina alla disponibilità di un controllo remoto a costi bassissimi che potrete utilizzare come apri cancello oppure come in questo caso per gestire manualmente l’attivazione di uno più Sonoff

Vi raccomandiamo in ogni caso di acquistare il telecomando venduto in abbinamento visto che alcuni telecomandi “compatibili” hanno avuto problemi in passato.

Il controllo remoto funziona ad una distanza di circa 10-12 metri dal ricevente ma questo ovviamente dipende dalla schermatura della scatola di derivazione e della parete in cui è inserita. Nel nostro caso si trattava di una parete esterna di circa 35 cm in misto mattoni-isolante-forati con la scatola inserita all’interno e il radiocomando usato dall’esterno.

Con un singolo telecomando RF si potranno ad esempio gestire quattro serie di strisce led diverse per gestire un diverso livello o configurazione dell’illuminazione.

L’altra opzione è ovviamente quella del controllo domotico, come per il fratello maggiore a 4 canali si può inserire qualsiasi periferica compatibile con ewLink all’interno di un sistema gestibile con Alexa o Assistente Google o si può gestire via Web da IFTTT.

Conclusioni

Si tratta di un sistema economicissimo per realizzare in pochissimo tempo piccole installazioni domotiche. La possibilità di gestire i dispositivi collegati in radiofrequenza a 433MHz RF lo rende versatile e soprattutto anche in situazioni in cui il controllo via smartphone non è primario e allo stesso tempo lascia aperta la porta a successive integrazioni più complesse.

Prezzo al Pubblico

Smart Switch Sonoff RF si trova a circa 7 Euro su Ebay mentre il controllo remoto in RF costa meno di 6 Euro. L’offerta è valida fino ad esaurimento scorte; per ulteriori informazioni sui costi e tempi di spedizione, eventuali oneri e gestione degli ordini, è possibile consultare il sito del venditore.