Un adattatore da USB-C a Lightning da Anker

Anker propone un adattatore con un connettore USB-C su un'estremità e una porta Lightning sull'altra. L'accessorio è utilizzabile con qualsiasi computer (Mac o PC recenti) ma anche iPad Pro permettendo di collegare gli auricolari EarPods di Apple con connettore Lightning o quelli di altri produttori.

Un adattatore da USB-C a Lightning da Anker

Apple non ha mai integrato una porta Lightning sui Mac, elemento che avrebbe permesso, ad esempio, di usare gli auricolari EarPods con questo connettore. Su tutti i Mac è ancora presente ad ogni modo il jack da 3,5 mm per cuffie ed è facile trovare cuffie di vario tipo compatibili con lo storico connettore. Il nuovo iPad Pro, invece, mette a disposizione solo il connettore USB-C, limitando le possibilità a cuffie (rare ma esistono) che usano questo connettere, a meno di non sfruttare auricolari con tecnologia Bluetooth.

Anker propone una soluzione: un adattatore certificato MFi da Apple con un connettore USB-C su un’estremità e una porta Lightning sull’altra. L’accessorio è utilizzabile con qualsiasi computer (Mac o PC) ma anche iPad Pro permettendo di collegare gli auricolari EarPods di Apple con connettore Lightning o quelli di altri produttori.

Il produttore parla di trasmissione audio lossless “Full digital” 48KHz/24-bit e manteniemnto di funzioni quali microfono e controllo remoto quando è attiva la connessione USB-C.

Dopo il collegamento dell’adattatore alla porta USB, dal Mac è possibile selezionare l’uscita audio andando in Preferenze di Sistema > Suono; da qui bastga selezionare la sezione “Uscita” e pecificsare l’adattatore come dispositivo per l’uscita e l’ingresso audio.

Adattatore da USB-C a Lightning di Anker

Tra le cuffie e gli auricolari compatibili, il sito The Verge, segnala:

  • Apple EarPods con connettore Lightning
  • Beats urBeats3 con connettore Lightning
  • Apogee Sennheiser AMBEO Smart Headset con registrazione binaurale (che cattura l’audio ambientale in 3D).
  • Audeze iSINE LX, LCDi4, iSINE20, iSINE10, SINE, EL-8 Titanium
  • Pioneer Rayz, Rayz Plus, Rally
  • Radius HP-NEL21, HP-NEL31, HC-M100L, HP-NHL21

Unico aspetto negativo dell’adattatore di Anker è il costo: sul sito italiano di Amazon il prodotto non è ancora presente ma su quello USA è indicato il costo di 30$ (circa 27 euro al cambio). Prezzo a parte, l’accessorio sembra qualcosa arrivato troppo tardi rispetto a quando effettivamente serviva…