Sony HDR-MV1, la videocamera per video musicali

Da Sony una videocamera pensata per i video musicali. HDR-MV1 consente di registrare e condividere video Full HDcon suono stereo ad alta fedeltà. Qualità video Full HD con obiettivi grandangolari e sensibilità elevata per scattare foto in condizioni di scarsa luminosità. Arriva a gennaio 2014.

Sony HDR-MV1, la videocamera per video musicali
Sony HDR-MV1

La nuova videocamera per video musicali HDR-MV1 di Sony consente di registrare e condividere performance con immagini accompagnate, a detta del produttore, da audio di qualità, a livelli di studio di registrazione.

HDR-MV1 è portatile e comoda per registrare performance di gruppo, assoli vocali e brani strumentali. Si puà catturare video Full HD e audio digitale stereo ad alta fedeltà non compresso. Terminate le riprese, è possibile collegarsi in modalità wireless a smartphone o tablet per caricare al volo i contenuti sul web.

Secondo Sony HDR-MV1 “restituisce nei minimi dettagli ogni performance, dal suono delicato di un flauto ai ritmi incalzanti di una rock band, offrendo audio di qualità full-range ricco”. Il microfono stereo X-Y a 120 è fissato al corpo della videocamera (un misuratore sullo schermo consente di verificare e regolare i livelli). Il limitatore incorporato indica la presenza di distorsioni in corrispondenza di picchi del volume. È anche possibile collegare un microfono esterno o altri strumenti.

SonyHDR-MV1-8La registrazione PCM lineare offre audio non compresso e rende la videocamera in questione adatta all’uso come registratore audio standalone anche quando non si desidera acquisire riprese video. È possibile scegliere anche il formato per il web AAC, più adatto per i caricamenti rapidi su Internet. Nella videocamera è integrato anche un diffusore che permette di verificare immediatamente le registrazioni.

Per quanto riguarda il video si segnala l’obiettivo grandangolare a 120° Carl Zeiss; il sensore CMOS Exmor R retroilluminato cattura video Full HD dettagliati senza disturbo.

Il software MVR Studio (PC e Mac), scaricabile dal sito web di Sony, permette di modificare, perfezionare e caricare sul web le registrazioni. Acquistabile a parte è la custodia morbida LCS-MVA per proteggere la videocamera durante i viaggi e gli spostamenti. La a nuova videocamera per video musicali HDR-MV1 di Sony sarà disponibile da gennaio 2014. Il prezzo negli USA si dovrebbe aggirare sui 300$.