Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Sony, oggi annunciata anche una Handycam full-frame

Sony, oggi annunciata anche una Handycam full-frame

Pubblicità

NEX-VG900E Full HD è una nuova Handycam di Sony con ottiche intercambiabili e attacco E. Agli amanti delle riprese, la società propone anche un’altra alternativa: l’Handycam NEX-VG30E, equipaggiata con lo stesso sensore di immagine APS-C del precedente NEX-VG20E e arricchita di varie innovazioni.

La NEX-VG900E è la prima con sensore da 35mm in grado di sfruttare appieno il potenziale artistico delle ottiche intercambiabili di Sony e Carl Zeiss. La risoluzione è di 24.3 megapixel effettivi, il sensore Exmor CMOS è 40 volte più grande di quello presente nelle videocamere tradizionali per il mercato consumer, oltre che due volte più grande del sensore APS-C disponibile su altre Handycam con ottiche intercambiabili.

Accanto agli effetti sfuocati “bokeh”, resi possibili dalla gamma di ottiche intercambiabili, l’elevata sensibilità del sensore garantisce immagini pulite e a basso rumore. Il sensore permette di scattare immagini fisse in formato full-frame con risoluzione di 24.0 megapixel effettivi, con la stessa qualità di una fotocamera reflex di livello professionale (anche in modalità RAW).

La videocamera è provvista di modalità di ripresa progressiva a 25p/24p con tecnologia Cinema Tone Gamma e Cinema Tone Colour, per controllare con precisione gli effetti di colore; è supportata inoltre la modalità di registrazione standard AVCHD 2.0 a 50p ed è disponibile una scelta di effetti applicabili direttamente dall’apparecchio.

La tecnica di ripresa è ottimizzata grazie alla leva “seesaw”, che consente una regolazione precisa e graduale dello zoom. La leva interviene sullo zoom ottico quando si utilizzano obiettivi con attacco E compatibili provvisti di azionamento integrato dello zoom. Quando sono montate ottiche a focale fissa, la leva controlla lo zoom elettronico.

In combinazione con le ottiche con attacco E e A, la NEX-VG900E passa automaticamente dalla modalità full-frame alla modalità APS-C, accorgimento che permette di sfruttare al meglio le ottiche DT, ottimizzate per videocamere con sensore di immagine più piccolo APS-C. La videocamera è inoltre provvista di adattatore LA-EA3, che permette di utilizzare ottiche reflex con attacco A full-frame alla lunghezza focale stabilita. 

Ampia la scelta di comandi e impostazioni manuali: si può scegliere tra priorità apertura, priorità otturatore o esposizione manuale, oppure decidere di regolare manualmente il bilanciamento del bianco in base alle esigenze di ripresa.

Iride, velocità otturatore e regolazioni del guadagno si comandano attraverso tasti ad accesso diretto. La messa a fuoco manuale è assistita dalla funzione peaking della videocamera, integrata dalla messa a fuoco one-touch tramite un pulsante posto sull’impugnatura. Il mirino è XGA OLED Tru-Finder, è regolabile e offre immagini a contrasto elevato con neri ricchi e profondi.

Per quanto concerne l’audio, interessante il microfono Quad Capsule Spatial Array con quattro capsule omnidirezionali commutabili sulla registrazione stereo o sorround a 5.1 canali. La regolazione del livello di registrazione è rappresentata graficamente da un misuratore del livello sul display LCD. È inoltre disponibile un attacco per le cuffie per il monitoraggio diretto dei suoni registrati. La nuova Multi Interface Shoe è compatibile con vari accessori, tra cui il kit adattatore opzionale XLR-K1M che aggiunge un microfono shotgun e attacchi XLR, presenti di serie sulle macchine professionali. 

Orientata a un utilizzo professionale come la NEX-VG900E, l’Handycam NEX-VG30E è l’evoluzione del modello NEX-VG20E. La risoluzione è di 16.1 megapixel effettivi e  permette di realizzare filmati Full HD di qualità cinematografica a frame rate progressivo da 50p, 25p o 24p. La NEX-VG30E è equipaggiata con mirino XGA OLED Tru-Finder, comandi manuali completi e leva dello zoom con tecnologia “seesaw” come la NEX-VG900E. La videocamera è venduta in kit con il nuovo obiettivo E PZ 18-200mm F3.5-6.3 OSS Power Zoom che funziona sia da grandangolo, sia da teleobiettivo. Provvisto di autofocus graduale e silenzioso e stabilizzatore delle immagini Optical SteadyShot, l’obiettivo è inoltre dotato di leva supplementare con tecnologia “seesaw” per un controllo progressivo dello zoom di livello professionale con velocità regolabili.

I modelli Handycam NEX-VG900E e NEX-VG30E saranno disponibili in Italia rispettivamente da novembre e dicembre. I prezzi non sono stati comunicati.

 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità