Il sorpasso è avvenuto: gli smartwatch vendono più degli orologi classici

Per la prima volta nella storia, gli smartwatch hanno superato gli orologi tradizionali nel numero di unità vendute. Per Strategy Analytics «Sottovalutarli è stato l'errore più grande»

smartwatch sorpasso orologi

Gli smartwatch vendono più degli orologi tradizionali. Oltre a vincere il confronto sotto il punto di vista dei marchi, secondo le statistiche pubblicate da Strategy Analytics, il sorpasso – già prevedibile in ottobre grazie alle analisi di Reuters – sarebbe avvenuto nel corso del quarto trimestre fiscale del 2015, con Apple Watch in prima fila a guidare la scalata delle vendite.

Nello specifico, nel Q4 2015 le spedizioni degli smartwatch sono salite a 8,1 milioni di unità in tutto il mondo, una crescita del 316% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel confronto, le spedizioni degli orologi tradizionali hanno raggiunto i 7,9 milioni di unità.

smartwatch sorpasso orologi

«Gli smartwatch stanno crescendo rapidamente in Nord America, Europa occidentale ed Asia» ha spiegato il direttore della società di analisi Cliff Raskind. «Apple Watch rappresenta il 63% delle unità spedite nel quarto trimestre, seguita da Samsung con il 16%. In media, ogni 10 smartwatch venduti nel mondo, 8 sono di queste ultime due aziende».

Il direttore esecutivo di Strategy Analytics Neil Mawston incolpa l’industria dell’orologeria svizzera del proprio rallentamento nelle vendite, che è sceso del 5% rispetto all’anno precedente, in quanto non avrebbero dato troppo peso all’avanzata degli smartwatch, sottovalutandone le potenzialità.

La sola TAG Heuer ad esempio, nel corso del Q4 2015, ha rappresentato l’1% delle vendite mondiali con Connected, smartwatch Android Wear in vendita a 1.500 dollari. L’azienda non ha però riposto fiducia nel dispositivo, sfruttando le vendite dello smartwatch per poi reindirizzare i propri clienti agli orologi tradizionali con un programma che permetterebbe loro di scambiarlo con una versione meccanica dopo due anni con un conguaglio di 1.500 dollari.

smartwatch vendono