fbpx
Home Macity Hardware Apple Speedgate: nuovi test confermano che iPhone 7 32 GB è più lento

Speedgate: nuovi test confermano che iPhone 7 32 GB è più lento

[banner]…[/banner]

Non c’è nuovo iPhone senza polemica: per iPhone 4 ci fu l’antennagate, per iPhone 6 il bendgate e ora per i nuovi iPhone 7 si parla di Speedgate. Alcuni test preliminari hanno rilevato che la memoria di iPhone 7 32 GB è più lenta rispetto a quella dei modelli più capienti, ora nuova prove non solo lo confermano ma offrono anche una misurazione del divario di prestazioni.

I nuovi test rilevano che iPhone 7 32 GB è 8 volte più lento nella scrittura dei dati dalla memoria rispetto alle prestazioni rilevate con iPhone 7 256 GB: invece nel caso di operazioni di lettura in memoria il modello entry level risulta 1,25 volte più lento rispetto al modello top. Purtroppo il test effettuato da Unbox Therapy, di cui riportiamo il video YouTube in questo articolo, non confronta iPhone 7 di diverse capacità con la generazione iPhone 6s, ma soprattutto viene impiegato un software di benchmark piuttosto datato: si tratta dell’app gratuita PerformanceTest Mobile che non è stata più aggiornata dal 2012.

Occorre però ricordare che il cosiddetto Speedgate risulterebbe confermato non solo da software di benchmark ma anche da un test di impiego reale. GSMarena ha creato e modificato un video 4K di 10 minuti, operazione in cui iPhone 7 32 GB è risultato 3 volte più lento rispetto a iPhone 7 da 128 GB. Altri test di iDowlonadblog confermerebbero infine che le prestazioni della memoria dei modelli da 128 GB si collocano a metà strada tra la versione da 32 GB e quella top da 256 GB.

Dal punto di vista tecnico lo Speedgate non risulta particolarmente sorprendente: anche nelle unità SSD basate sulle stesse memorie NAND Flash, le prestazioni risultano sensibilmente superiori nei modelli più capienti. Considerando che la questione riguarda iPhone 7 ed ha già ottenuto un nome di battesimo ufficioso, è praticamente certo che sentiremo ancora parlare dello Speedgate. Se la polemica raggiungerà livelli consistenti potrebbe addirittura intervenire Apple direttamente: è già successo prima con l’Antennagate e poi anche per il Bendgate.

speedgate iphone 7

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui