fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Steve Dowling, vice-presidente responsabile della comunicazione, lascerà Apple a ottobre

Steve Dowling, vice-presidente responsabile della comunicazione, lascerà Apple a ottobre

Steve Dowling, vice-presidente di Apple responsabile della comunicazione, ha fatto sapere che lascerà l’azienda il prossimo mese. Il sito Recode evidenzia che la partenza di Dowling è l’ultima di una serie di inattesi cambiamenti ai vertici di Apple, e come l’azienda continua la sua evoluzione sotto la guida di Tim Cook, tanti che  rappresentano una svolta per una azienda che da sempre mette al centro la segretezza aziendale.

In un promemoria inviato di dipendenti, Dowling spiega che offrirà il suo contribuito nella transazione collaborando con il responsabile delle comunicazioni ad interim che è Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple, nominato in attesa di trovare un sostituto.

Dowling riferisce di avere voglia di passare “lunghi e buoni momenti” con la moglie e i figli prima di “provare qualcosa di nuovo”, spiegando di avere solo cose positive da dire dopo 16 anni di lavoro in Apple, indicata come il momento culminante della sua carriera.

Steve Dowling, vice-presidente responsabile della comunicazione, lascerà Apple a ottobre

Apple avrebbe intenzione di prendere in considerazione sia candidati interni, sia esterni per questo ruolo-chiave nelle comunicazioni, incarico del quale in precedenza si occupava Katie Cotton, indicata come una persona perspicace di cui il defunto CEO Steve Jobs si fidava moltissimo.

Nel 2011 Jobs si dimise da amministratore delegato di Apple chiedendo al Consiglio di Amministrazione la conferma di Tim Cook come suo successore e nuovo CEO di Apple. Cotton ha lasciato l’azienda nel maggio del 2014; all’epoca in molti si chiesero se l’azienda avesse dovuto applicare cambiamenti alle strategie di comunicazione ma dall’esterno, Dowling sembrava seguire strategie sulla falsariga di quelle seguita da Cotton.

Negli ultimi anni ci sono stati vari cambiamenti ai vertici di Apple, inclusa la nomina di Katherine Adams come consulente legale nell’ottobre del 2017, la nomina di John Giannandrea nel 2018 come nuovo senior vice president responsabile Machine Learning e Strategie per l’Intelligenza Artificiale. Jonathan Ive, ex chief Design Officer di Apple, ha fatto sapere a giugno che lascerà l’azienda entro l’anno per fondare una società di design indipendente che avrà Apple fra i suoi principali clienti. Angela Ahrendts, ex Senior Vice President of Retail, ha annunciato l’addio ad Apple a febbraio dopo cinque anni. Bob Iger, CEO di Disney nel board di Apple dal 2012, è stato costretto a lasciare la Mela per un possibile conflitto d’interesse tra i servizi concorrenti Apple TV+ e Disney+.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,430FansMi piace
95,287FollowerSegui