fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Steve Jobs Theater è degno del suo nome, vince il premio per...

Steve Jobs Theater è degno del suo nome, vince il premio per l’arte strutturale

Steve Jobs Theater vince il prestigioso premio di ingegneria per l’arte strutturale. Vien da pensare che non poteva essere altrimenti che, considerando il nome che porta e la società che lo ha voluto e costruito, non poteva essere altrimenti. Ma non c’è nulla di scontato, anzi, e le motivazioni che hanno portato la giuria dell’Institute of Structural Engineers a scegliere il nuovo auditorium di Apple Park per il premio lo dimostrano ampiamente.

Apple avrebbe potuto realizzare una struttura idonea e degna allo scopo, invece il progetto è stato «Trasformato dalla visione e dall’abilità dell’ingegnere strutturale in qualcosa di eccezionale». Il riferimento va a Eckersley O’Callaghan & Arup la società di design strutturale ingaggiata da Apple per la progettazione.
steve jobs theater 10Steve Jobs Theater è la più grande costruzione al mondo sostenuta esclusivamente dal vetro. Il tetto in fibra di carbonio da 47 metri è composto da 44 pannelli radiali che sono stati montati sul posto e poi sollevati in posizione. Il peso di 80 tonnellate del tetto è sostenuto da un cilindro di vetro alto 7 metri, realizzato con panelli ognuno composto da 4 strati spessi 12mm.

Le motivazioni che hanno portato al conferimento allo Steve Jobs Theater del premio per l’arte strutturale contengono dettagli affascinanti. Non essendoci alcuna colonna, tantomeno portante, la struttura è stata progettato in modo che condotti, tubi di scarico dell’acqua piovana, i collegamenti per dati, audio e sicurezza sono tutti stati sistemati nella giunzioni larghe solamente 30mm tra i vari pannelli di vetro. Non solo: considerando che Cupertino si trova in una zona altamente sismica, il progetto impiega diverse strategie per proteggere la struttura dai terremoti.

Per l’assegnazione dei premi l’Institute of Strutturale Engineers cerca nelle opere cinque caratteristiche principali:

La scalinata con il corrimano rientrato che porta allo Steve Jobs Theater

  • Eccellenza: caratteristiche che collocano la soluzione di ingegneria strutturale ben oltre l’ordinario, inclusi esempi dimostrabili di come la progettazione strutturale consenta al progetto di soddisfare o superare le aspettative del cliente.
  • Creatività e innovazione: esempi di originalità e applicazione di tecnologie e processi nuovi e migliorati nella progettazione strutturale, in particolare laddove questi hanno portato a una maggiore efficienza ed economia nella soluzione.
  • Eleganza e dettagli: strutture ingegneristiche che dimostrano un’eleganza tecnica e / o visiva, inclusa l’attenzione ai dettagli, o che contribuiscono all’eleganza della soluzione progettuale globale.
  • Sostenibilità: soluzioni strutturali che implementano tecniche e tecnologie sostenibili, come dimostrato attraverso l’efficienza, le specifiche dei materiali, il riciclaggio e il riutilizzo, i fattori socio-economici, la riduzione del carbonio e altri fattori.
  • Valore: redditività economica e rapporto costi-benefici nella soluzione strutturale, nonché indicatori di valore non finanziari.

L’auditorium Steve Jobs Theater sorge su una piccola collina artificiale: il cilindro in vetro costituisce l’ingresso del’auditorium vero e proprio che sorge interamente sottoterra ed offre mille posti a sedere. Per costruirlo Apple non ha badato a spese: ogni posto a sedere è infatti una poltrona in pelle di qualità top, ogni postazione è dotata di prese elettriche: corre voce che ogni poltrona sia costata 14mila dollari e sia stata realizzata dall’italiana Poltrona Frau.

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,274FollowerSegui