Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Sui forum dedicati alla pirateria in vendita i dati di 500.000 utenti Zoom

Sui forum dedicati alla pirateria in vendita i dati di 500.000 utenti Zoom

I dati di ben 500.000 account Zoom sono in vendita sui forum usati da cybercriminali. È quanto scoperto recentemente da Cyble, azienda specializzata in sicurezza informatica, che spiega di avere individuato su forum dedicati alla pirateria indirizzi di posta elettronica, nomi utenti e password di mezzo milione di account. Le informazioni in questione sono venduti a circa $ 0,0020 per account.

I servizi offerti da Zoom sono diventati improvvisamente noti a tanti per via del confinamento da corona virus e la necessità di videochiamate e riunioni a distanza. Con il crescere della popolarità di questa piattaforma, sono venuti a galla numerosi problemi di sicurezza e privacy, incluso il problema del cosiddetto “Zoombombing”, in altre parole la pratica di interrompere videolezioni e riunioni di vario tipo in con messaggi idioti o, nei casi peggiori, mostrando immagini porno o lanciando messaggi razzisti e offensivi. L’FBI ha ricevuto numerose segnalazioni e alcuni procuratori statunitensi hanno riferito di volere indagare sull’accaduto.

Ritornando al furto dei dati, Zoom afferma che il database in questione non arriva dai suoi server; alla stregua di account legati a Facebook o Amazon, anche questi recuperabili sui siti dedicati ai cybercriminali, gli account di Zoom sarebbero stati ricreati incrociando diverse fonti e sistemi (tendenza a usare sempre le stesse password, email recuperate da altri furti, ecc.).

Sui forum dedicati alla pirateria in vendita i dati di 500.000 utenti Zoom
Dettagli di alcuni account Zoom ch e possibile trovare su internet. Foto: BleepingComputer

BleepingComputer si è messa in contatto con gli sviluppatori di Zoom e questi fanno sapere che le password degli account compromessi saranno resettate. “Stiamo indagando, bloccando gli account compromessi e invitando gli utenti a cambiare le loro password usando qualcosa di più sicuro”, ha dichiarato un portavoce della socie4tè, spiegando ancora che sono previsto in futuro non meglio precisate “altre soluzioni tecnologiche”.

A questo indirizzo trovate una dettagliata analisi tecnica dei vari problemi di Zoom. Per quanto riguarda il problema dello Zoombombing, la società ha condannato gli episodi e riferisce che i suoi servizi erano progettati per incontri di lavoro e non per gli usi che molti ne stanno facendo in questo periodo. Tra i suggerimenti: organizzare private (controllando l’accesso con password), evitare di condividere i link di accesso a videoconferenze, impedire ai partecipanti di condividere il proprio schermo con le altre persone e infine, usare sempre la versione più aggiornata dell’app.


Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli