fbpx
Home iPadia iPad Software Suite Avvocato, l'aiuto in tasca per l'avvocato connesso

Suite Avvocato, l’aiuto in tasca per l’avvocato connesso

Un aiuto per la professione forense, per “sopravvivere” ai numerosi termini del diritto civile, ma anche per il calcolo di contributi unificati, onorari, fatture e diritti di copia, arriva da Suite Avvocato, l’applicativo realizzato dall’avv. Filippo Stroppi, disponibile in App Store come app universale, dunque compatibile con iPhone e iPad allo stesso tempo.

Suite Avvocato si compone di diverse sezioni, quattro per l’esattezza, ciascuna con un compito ben preciso. La prima è dedicata ai termini giudiziali civili ed offre la possibilità di calcolare le scadenze processuali. Questa sezione offre possibilità di calcolo libero, che viene svolto inserendo semplicemente la data iniziale ed i giorni, oppure i mesi da aggiungere o sottrarre. Particolare importanza ha la sezione “calcolo per articolo”, che permette all’utente di verificare i termini per ciascun articolo; in questo caso si dovrà scegliere, oltre alla data da cui far partire il calcolo, anche l’articolo di riferimento, a seconda che si tratti di impugnazione, intimazione testi, riassunzione, pignoramenti, opposizioni, e altro ancora.

In ultimo, la sezione relativa ai termini, consente il calcolo dei termini processuali di cui agli articoli 183 e 190 c.p.c., ossia le memorie istruttorie, comparsa conclusionale e relative repliche. Questi ultimi termini vengono calcolati semplicemente inserendo la data iniziale e selezionando il tipo di memoria da redigere, ottenendo le date di scadenza dei singoli atti. Il calcolo prevede la possibilità di includere la sospensione feriale, tiene conto dei giorni festivi, del sabato e della domenica.

Particolarmente utile per qualsiasi avvocato, la possibilità di inserire i termini così calcolati direttamente nel calendario. Suite Avvocato consente, dopo il calcolo di un termine, di inserire direttamente la data ottenuta nel calendario, scegliendo il nome dell’evento, eventuali note e selezionando anche il giorno in cui si desidera essere avvisati. In una professione fatta di scadenze e avvisi, tale possibilità facilità, non di poco, l’organizzazione della propria agenda.

Al di là del calcolo dei termini, Suite Avvocato consente anche di calcolare il contributo unificato per l’iscrizione delle cause a ruolo. Naturalmente, è possibile scegliere l’autorità giudiziaria, il grado della causa e il valore, con possibilità di applicare la riduzione del 50%, nel caso di cause che prevedono il pagamento della metà del contributo unificato.

La terza sezione consente, invece, di calcolare i diritti di copia degli atti, in base al tipo di autorità giudiziaria, numero di copie, numero di pagine, copie semplici, autentiche, elettroniche o urgenti. Infine, la quarta prevede il calcolo delle fatture o l’eventuale scorporo. In questa sezione è possibile inserire nome della pratica, l’importo, spese esenti e spese non esenti, così da ottenere tutti i valori necessari per redigere la relativa fattura, comprensiva o meno di spese generali o ritenuta d’acconto a seconda delle esigenze.
Ogni fattura o scorporo può essere esportato in formato PDF e rimane disponibile all’interno dell’applicazione, con facoltà di stamparla, condividerla via mail o altri servizi.

Suite Avvocato è ben fatta, con menù semplici da consultare e uno stile minimale, che non stona con la semplicità di iOS 10.

Si acquista in App Store al prezzo di 1,99 euro, come app universale compatibile con iPhone e iPad.

Offerte Speciali

logomacitynet1200wide 1

Amazon sconta gli Apple Watch 4 fino a 24%

Su Amazon si fanno ottimi affari sugli Apple Watch 4. Ecco i modelli in sconto con ribassi fino al 24%
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,420FansMi piace
95,279FollowerSegui