Swatch è l’applicazione per gestire palette di colori sul Mac

Una nuova e semplice utility per Mac che consente di organizzare le palette di colore in base a progetti, clienti o altri metodi.

Swatch

Bit Lasso, un piccolo sviluppatore di Somerville (Massachusetts) ha presentato Swatch 1.0, utility macOS per l’organizzazione delle palette di colori. Swatch consente di organizzare le palette in modalità che hanno senso per gli utenti in base a loro progetti, clienti o altri metodi.

L’utility offre la possibilità di creare e organizzare palette di colori, catturare i colori in qualsiasi formato e usarli in varie applicazioni e progetti. I colori possono essere catturati da esistenti PDF, documenti PowerPoint, codice HTML o CSS e incollati negli Appunti del Mac o specificando i valori dei colori manualmente.

Swatch

Oltre a consentire a designer, programmatori e persone che creano presentazioni di organizzare le palette per progetto, cliente o altri modi, Swatch consente di catturare i colori in qualsiasi formato richiesto da un progetto o una specifica applicazione.

È possibile importare i colori da sorgenti multiple, esportare la palette come snippet di testo semplificando il copia&incolla nel codice, esportare intere palette come campione di immagine da condividere con altri utenti, indicare i colori manualmente partendo dalla clipboard del Mac o dal selettore colori di Apple.

Swatch

Avanzate funzionalità di cattura consentono di prelevare colori da qualsiasi fonte e, se necessario, è possibile specificare valori indicando codici esadecimali. Le funzioni di esportazione consentono di copiare facilmente blocchi di testo che possono essere incluse in codice e documenti di applicazioni varie.

Una funzionalità denominata “Copy as an Image” permette di generare un campione dell’intera palette sulla quale si sta lavorando semplificando la condivisione con altri utenti via mail, Slack o per lo sfruttamento nell’ambito grafico.

L’utility Swatch richiede macOS 10.13 o seguenti, “pesa” 4MB ed è venduta 10,99 euro sul Mac App Store.