HomeHi-TechAndroid WorldT-Mobile USA ...

T-Mobile USA prepara il suo App Store?

tmobile_logo

L’App Store è da considerarsi davvero la vera arma vincente che il firmware 2.0 per iPhone e iPod touch ha portato con sé: una comoda vetrina dalla quale osservare ed acquistare le applicazioni preferite, senza dover vagare per la rete alla ricerca del sito giusto e senza dover compiere complicate procedure di installazione. Bastano pochi click (o anche pochi “tap”) e una nuova applicazione è pronta sul dispositivo.

L’idea è piaciuta così tanto che, secondo alcune voci non ancora confermate, T-Mobile USA sarebbe sul punto di abbandonare il suo tradizionale catalogo di prodotti e di lanciare un vero e proprio App Store, alla stregua della piattaforma di Apple.
Simile anche il processo di pubblicazione: lo sviluppatore presenta l’applicazione a T-Mobile, che la approverà  e la pubblicherà  sulla piattaforma; le applicazioni saranno poi ordinate per popolarità .

Due sono gli aspetti più interessanti. Il primo è che il criterio per la condivisione dei profitti non sarà  una perentoria divisione percentuale, come nel caso di Apple. Le commissioni che spetteranno a T-Mobile saranno calcolate in base all’utilizzo che l’applicazione farà  della rete del network: più sarò alto l’uso della rete da parte di un’applicazione (come ad esempio YouTube), più sarà  alta la percentuale delle commissioni.
In secondo luogo le applicazioni sul’app store di T-Mobile saranno dedicate a tutte le piattaforme dei dispositivi supportati da T-Mobile: Symbian, Windows Mobile, Java e il prossimo Android di Google.

Il successo dell’iPhone dimostra quanto una soluzione software come l’App Store possa rappresentare una vera e propria gallina dalle uova d’oro per un produttore; a maggior ragione può esserlo per un carrier come T-Mobile, che dispone di circa 31,5 milioni di abbonati su suolo americano.

Offerte Speciali

MacBook Air da 15" sono già ordinabili su Amazon

MacBook Air da 15″ sono già ordinabili su Amazon

Su Amazon sbarcano i MacBook Air da 15". Spediti il 13 giugno saranno a casa vostra allo stesso prezzo e alle stesse condizioni di Apple Store
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità