TeamViewer, disponibile la versione 8

Rilasciata la nuova versione del software di controllo remoto Teamviewer per Mac, PC e Windows. Ora con console di gestione utile per particolari realtà aziendali. L’ultima release supporta inoltre il display Retina dei nuovi MacBook Pro.

TeamViewer ha rilasciato la versione 8 dell’omonimo software di controllo remoto che permette di controllare Mac e PC a distanza (via Internet).  Quest’aggiornamento amplia le funzionalità del servizio e permette di effettuare sessioni di controllo remoto e di meeting online in modo ancora più semplice e veloce. L’applicazione integra ora Management Console, uno strumento di gestione basato su cloud, adatto per soddisfare anche le esigenze delle realtà aziendali più articolate come la gestione della fatturazione, il rispetto di policy di sicurezza rigorose e la necessità di controllare centralmente i diversi account. Le principali funzioni Management Console includono la gestione completa dell’utente, il protocollo di tutte le sessioni di supporto e la possibilità di stabilire delle connessioni via web con un click. Tutti i dipendenti di un’azienda che utilizzano TeamViewer per offrire servizi di supporto possono essere gestiti e controllati centralmente tramite un’interfaccia web.

TeamViewer 8 offre nuovi strumenti aziendali agli utenti che utilizzano il software per il controllo remoto e i meeting online. Interessanti la possibilità di trasferire il controllo di una sessione remota da un esperto all’altro e la stampa locale da un computer remoto

TeamViewer 8 è compatibile con Windows 8 e richiama i comandi speciali di Windows 8 (ad esempio la barra Charms) sul computer remoto direttamente dalla barra degli strumenti della finestra del controllo remoto.  Per quanto riguarda il Mac, la nuova versione supporta anche i display Retina dei nuovi Mac Book Pro.

L’applicazione è come sempre disponibile in versione gratuita (per uso non commerciale). Le licenze business per la soluzione completa (comprensive di supporto e aggiornamenti) partono da un costo una tantum di 499 Euro. Il software è disponibile anche in versione per iOS (iPad/iPhone).

[A cura di Mauro Notarianni]

Macitynet ha pubblicato una guida a Teamviewer per Mac, iPad, iPhone e Windows che trovate su questa pagina.