HomeMacityAggiornaMacTechBASIC App Builder, un tool per programmare dispositivi iOS in BASIC

TechBASIC App Builder, un tool per programmare dispositivi iOS in BASIC

techBASIC App Builder è un ambiente che consente di compilare programmi in BASIC, o meglio techBASIC (una variante pensata specificatamente per i dispositivi iOS) permettendo anche a chi non conosce l’Objective-C, di creare applicazioni indipendenti usando Xcode. È possibile avviare app nell’iPhone simulator di Xcode e scrivere applicazioni in grado di avvantaggiarsi dei controlli standard di iOS. È possibile gestire dati, visualizzare e manipolare grafica, gestire array e matrici complesse. Sono previsti strumenti per la visualizzazione di coordinate cartesiane 2D e 3D, disegno di funzioni, tool per ruotare disegni 3D sugli assi; è possibile accedere ai dati dell’accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, raccogliere dati da dispositivi esterni, importare/esportare dati. Il software è in vendita a 49$. Le applicazioni compilate possono funzionare su dispositivi con iOS 5 o seguenti e possono essere vendute e distribuite sull’App Store oppure trasferite su iPad/iPhone.

Il BASIC ha quasi 50 anni: nel 1964 due professori del Dartmouth College, i matematici John G. Kemeny e Thomas E. Kurtz digitavano le prime righe di un interprete che avrebbe dovuto rendere più accessibile e di facile comprensione la programmazione agli studenti. Per conoscere la storia di questo linguaggio di programmazione, vi rimandiamo a questo nostro articolo. 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial