È arrivato TerraMaster F4-425, un NAS a quattro bay che può davvero diventare la soluzione definitiva per il backup, lo streaming e l’organizzazione dei dati personali o familiari. Non va confuso col modello F2-425 presentato ad agosto 2025 perché sebbene cambi soltanto un numero nel nome, in realtà sono parecchio diversi.
Filosofia ed architettura sono simili perché entrambi i NAS ad esempio usano una CPU Intel x86 quad-core abbandonando l’architettura ARM delle generazioni precedenti, montano 4 GB di RAM DDR4 e dispongono di una porta 2.5 GbE, con sistema operativo TNAS, stessa app per il controllo remoto e supporto al media streaming in 4K (Plex, Emby, DLNA e via dicendo).
Tuttavia il F2-425 è più compatto e punta alla semplicità di utilizzo, anche grazie alla novità del Direct Mount e al supporto TRAID. Il F4-425 invece è più capiente e presenta una maggiore attenzione allo streaming 4K, sicché è più indicato per famiglie o gruppi con molte esigenze multimediali.

Per quanto riguarda la capacità di archiviazione, il nuovo TerraMaster F4-425 può ospitare dischi fino a 30 TB ciascuno, raggiungendo un massimo di 120 TB di spazio complessivo per poter gestire grandi librerie di file personali inclusi video, documenti, immagini e musica.
Integra inoltre specifiche funzionalità per il riconoscimento delle immagini con intelligenza artificiale che gli consentono di classificare automaticamente volti, animali, oggetti e scene nelle foto, facilitando così l’organizzazione e la condivisione.
Infine, supporta l’accesso remoto tramite la piattaforma TNAS.online e servizi di sincronizzazione come TerraSync e CloudSync, offrendo un’ottima integrazione dei dati tra computer, smartphone, tablet e cloud storage.
Disponibilità e prezzo
TerraMaster F4-425 costa 359,99 € ed è in vendita anche su Amazon.
Altro da Terramaster
Per scoprire gli altri prodotti dell’azienda date un’occhiata a questa sezione del nostro sito web.
Se invece siete interessati ad altri accessori per potenziare la postazione di lavoro date allora uno sguardo agli articoli pubblicati in questa sezione dove scriviamo di webcam, tastiere, mouse, borse per PC, sottomano per scrivanie e molto altro ancora.
Abbiamo anche una categoria specifica chiamata Hardware e Periferiche dove l’argomento è esteso anche alla piattaforma Windows e alle nuove tecnologie del settore.























