The Magazine, la rivista digitale di tecnologia dal creatore di Instapaper

Marco Arment, il creatore di Instapaper, lancia The Magazine, esperimento editoriale tecnologico su App Store che mira a privilegiare qualità e approfondimento con una modello economico al passo con i tempi ma una formula tradizionale. L’applicazione può essere scaricata da questo link.

Interessante esperimento quello di Marco Arment, il creatore di Instapaper che ha deciso di lanciarsi nell’avventura editoriale con The Magazine: si tratta di una rivista digitale con uscite a cadenza bi-settimanale. Ogni numerò conterrà solamente quattro articoli focalizzati genericamente su argomenti tecnologici, o – come dice lo stesso Arment – “geek” nel senso più esteso del termine.

Con questa nuova app Arment vuole esplorare le opportunità editoriali offerte da App Store e Newsstand, tentando si sfruttare un modello economico nuovo tramite una forma tradizionale: The Magazine infatti si concentrerà semplicemente sul testo, sulla scrittura, senza contenuti multimediali o immagini in alta risoluzione. In questo senso Arment cercherà di reclutare scrittori e blogger che sappiano scrivere articoli di qualità, privilegiando l’approfondimento e l’analisi piuttosto che lo scoop dell’ultim’ora.

Al momento solo chi mastica un po’ di inglese potrà godere della pubblicazione: The Magazine è disponibile solo in lingua inglese. Per chi fosse interessato, è possibile abbonarsi alla rivista al costo di 1.99 euro al mese, con un periodo di prova di 7 giorni. La app è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. Per scaricarla è possibile usare il seguente link diretto.