The ONE, il pianoforte MFi che si impara a suonare con iPad

The ONE è il primo pianoforte Made for iPhone e iPad: collabora con iPad così il tablet della Mela diventa insegnante e spartito

The ONE

Se volete imparare a suonare il pianoforte ma il vostro tempo libero non va d’accordo con gli orari di lezione della scuola di musica, non scoraggiatevi. Il problema lo risolve The ONE. Si tratta di un pianoforte MFi sigla di Made for iPhone e iPad, quindi certificato Apple, che comunica con l’iPad. Grazie ad un’app abbinata, il tablet diventa così l’insegnante e lo spartito: si potranno imparare a suonare diverse canzoni seguendo un pentagramma interattivo, con tanto di luci LED che illuminano i tasti che l’utente deve pigiare nel momento opportuno in base al brano selezionato.

C’è anche la possibilità di optare per il metodo “classico” seguendo vere e proprie video-lezioni direttamente dal tablet. Al momento è un progetto disponibile su Kickstarter che ha già superato i 25.000 dollari di budget necessario per poter avviare la produzione di massa e spedire i primi ordini a partire dal mese di settembre. The ONE sarà disponibile in due diverse versioni: si potrà scegliere tra un vero e proprio pianoforte a parete con tanto di tasti pesati ed una più semplice tastiera che funziona anche con le batterie, una soluzione meno ingombrante, perfetta per chi vuole studiare fuori casa.

The ONE