Home In Primo Piano Threes! e Leo's Fortune, i migliori giochi iOS 2014 scelti da Apple

Threes! e Leo’s Fortune, i migliori giochi iOS 2014 scelti da Apple

Tra le classifiche di fine anno, relative ai migliori giochi iOS 2014 e alle migliori applicazioni per iPhone e iPad spicca, senza ombra di dubbio, quella stilata dalla stessa Apple. Chi meglio della multinazionale di Cupertino, che vaglia migliaia di applicazioni al giorno prima di approvarle per la pubblicazione su App Store, può incoronare i migliori prodotti?

Quest’anno a trionfare, rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica generale dei migliori videogiochi per iOS troviamo Threes! e Leo’s Frotune. E’ doveroso, allora, dedicare un piccolo appronfondimento su questi due titoli, per ricordarne le meccaniche e cercare di capire i motivi che li hanno portati in testa alla classifica di questo 2014 ormai alla conclusione.

Threes!

migliori giochi ios 2014Sviluppato da Asher Vollmer (Puzzlejuice) e Greg Wohlwend (Hundreds), Threes! è un semplice puzzle game in cui l’utente dovrà cercare di ottenere il numero più alto possibile spostando una serie di tessere contenenti 1 e 2, quali cifre base, andandosi a sommare e numeri 3 (da qui il titolo di gioco). Ad ogni mossa viene aggiunta una nuova tessera, ma i numeri superiori a 3 possono essere combinati tra loro soltanto se la loro somma è un multiplo di 3. Una volta che non sarà più possibile effettuare ulteriori operazioni, per il giocatore sarà Game Over.

A motivare la scelta di Thress! è certamente stata la semplicità di sottofondo, che si traduce però all’interno dell’azione in una difficoltà nel raggiungere livelli molto alti. Ancora una volta la classica formula “facile da imparare, ma difficile da padroneggiare” è riuscita a far risaltare un prodotto in App Store. Se ben ci si pensa, tutti i titoli che hanno segnato la storia videoludica di iOS si basavano proprio su questa filosofia. Il giocatore iOS cerca spesso semplicità di sottofondo, in modo tale da cimentarsi in sessioni veloci, spesso mordi e fuggi, ma alle quali può aggrapparsi ripetutamente nel corso della giornata. Per questo motivo, Thress! è risultato, agli occhi di Apple, il miglior gioco del 2014.

Per di più, il gioco viene presentato attraverso una grafica minimalista ma gradevole, ulteriormente impreziosito dall’orecchiabile accompagnamento sonoro a cura di Jimmy Hinson, già noto per lavori a Black Ops 2, Mass Effect 2.

Threes! è acquistabile da App Store al prezzo scontato di 1,79 euro.

[segue Leo’s Fortune]

Leo’s Fortune

Schermata 2014-12-23 alle 10.04.39
Leo’s Fortune è un platform onirico con protagonista una piccola e buffa palla di pelo. Anche in questo caso la semplicità è posta a fondamento di un gameplay che trasporta il giocatore all’interno di un genere storico, quale quello dei platform 2D a scorrimento orizzontale. Con le classiche frecce direzionali si sposta il personaggio a destra e a sinistra, potendo saltare e planare da una piattaforma all’altra. Scopo del gioco, questa volta, non è resistere il più a lungo possibile sulla scena, bensì superare tutti i vari quadri proposti, che si alternano con sequenzialità obbligatoria.

Al di là delle semplici meccaniche, la scelta di Leo’s fortune come secondo miglior gioco dell’anno è senza dubbio dovuta alla splendida realizzazione grafica dei livelli, costruiti magnificamente e realizzati a mano per spiccare rispetto ad altre produzioni presenti in App Store. L’intero level design è ottimo, con atmosfere misteriose, ricche di particolari che contribuiscono a creare un universo originale ed evocativo. I fondali sono molto vari, così che il giocatore passerà attraverso rovine del deserto e fondali oceanici, nonché livelli basati su panorami industriali. Insomma, Leo’s Fortune rapisce letteralmente il giocatore dal punto di vista tecnico, presentando un incantevole cornice grafica.

A supporto di una costruzione dei livelli eccellente, dove sono presenti numerosi ostacoli ed elementi di disturbo, anche una grafica maestosa messa al servizio di ottime meccaniche. I fondali spiccano in particolar modo rispetto agli elementi presenti in primo piano, tanto che contribuiscono a fornire una sensazione onirica che trasporta il giocatore in ambientazioni uniche, che alternano pace dei sensi a sfondi un tantino più bui e misteriosi. Leo’S Fortune, altro valore aggiunto, supporta anche controller esterni MFi, per i quali sarà necessario disporre almeno di iOS 7 e di iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c, iPad 2 o versioni successive.

Leo’s Fortune è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad: per chi ancora non lo possiede, questa è l’occasione ideale, infatti è proposto in sconto per iPhone e iPad a solo 99 centesimi per un breve periodo invece di 1,79 euro.

 

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui