Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Thunderbolt ready, Intel autorizza schede figlie PC per Thunderbolt

Thunderbolt ready, Intel autorizza schede figlie PC per Thunderbolt

Intel ha annunciato l’iniziativa Thunderbolt ready, nome che permetterà di identificare i produttori di schede madri per PC sulle quali sarò possibile installare schede figlie PCI Express e, tramite queste, permettere lo sfruttamento di dispositivi Thunderbolt (1 e 2) usando l’uscita standard DisplayPort. Il primo produttore ad aver aderito all’iniziativa è Asus: questo ha da sempre mostrato attenzione verso Thunderbolt e già in passato ha prodotto schede madri con un connettore proprietario (“denominato “TB_HEADER”) e schede figlie PCI-Express che consentivano l’implementazione del Thunderbolt con modalità simili a quella standardizzata e autorizzata ora da Intel.

Asus fa sapere che la scheda figlia denominata ThunderboltEX II sarà disponibile da dicembre di quest’anno, questa è compatibile con le motherboard Thunderbolt-ready come la serie Z87 Pro e che nuove schede madri certificate arriveranno nel 2014. Affinché la scheda figlia sia riconosciuta, infatti, non basta il connettore e la presenza dello slot PCI: il BIOS (o meglio, l’UEFI) deve essere aggiornato e prevedere specificatamente la gestione di Thunderbolt.

Thunderbolt, lo ricordiamo, permette di ridefinire radicalmente le possibilità di espansione: un throughput fino a 20 Gb/sec (10 nella versione precedente dello standard), permette di superare molti dei limiti imposti da un numero fisso di slot PCI Express. È possibile collegare SAN, veloci sistema di archiviazione RAID locale, aggiungere dispositivi I/O video, monitor broadcast, spostare le periferiche da un posto all’altro.

Asus thunderbolt EX

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità