fbpx
Home Macity iTunes, Music & Video Tim Cook e Eddy Cue: incontro segreto con Jimmy Iovine per discutere...

Tim Cook e Eddy Cue: incontro segreto con Jimmy Iovine per discutere di musica in streaming

I top dirigenti di Cupertino hanno incontrato segretamente Jimmy Iovine, leggendario produttore e manager nel settore musicale USA, nonché co-proprietario insieme a Dr. Dre del celebre marchio Beats di accessori audio. L’incontro segreto si è svolto a Los Angeles alla fine di febbraio ed è riportato da Reuters: secondo persone informate sui fatti l’incontro misterioso è stato interamente focalizzato sul nuovo servizio di musica in streaming Project Daisy, annunciato da Beats a gennaio.

Sembra che si sia trattato di un incontro esclusivamente informativo in cui i due top dirigenti della Mela abbiano richiesto a Iovine dettagli e precisazioni su Project Daisy. Almeno da quanto trapelato fino a questo punto, sul tavolo di discussione non sono entrate in questione possibili collaborazioni o acquisizioni. Va tenuto presente che a gennaio Beats ha annunciato Project Daisy senza però rilasciare precisazioni e dettagli circa il funzionamento e i servizi offerti. Questa nuova indiscrezione che trapela dal mondo della musica rileva ancora una volta l’interesse reale di Cupertino per i servizi di musica in streaming: ricordiamo che da anni si attende l’ingresso di Apple in questo settore, una mossa che risulta ostacolata dal veto delle principali casi discografiche.

A questo riguardo lo scenario globale sembra decisamente cambiato negli ultimi mesi: Spotify è riuscita a proporre finora con successo un servizio gratuito di musica in streaming sostenuto dalla pubblicità per gli account gratuiti, e con iscrizioni a pagamento mensili per gli abbonamenti top per l’ascolto anche sui dispositivi mobile. Non è la prima volta che Apple ricorre alla approfondita conoscenza dell’italo-americano Jimmy Iovine in campo musicale: nel 2001 al lancio di iTunes Iovine è stato uno dei primissimi manager a firmare con Cupertino. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate in persona, fu proprio Iovine tra i primissimi a suggerire a Steve Jobs un servizio di musica in streaming nel 2003, proposta che però non incontrò l’approvazione di Jobs a causa degli alti costi richiesti dalle compagnie musicali.

Ricordiamo che nella sua lunga carriera iniziata negli anni ’70 a New York, Jimmy Iovine è stato ingegnere del suono per John Lennon e Bruce Springsteen, per poi produrre album storici come Rattle & Hum degli U2, e band come Simple Minds, Dire Straits, Patti Smith e molti altri artisti e band celebri. Dopo aver fondato Interscope Records nel 1990 Iovine è diventato prima co-presidente e poi dal 2001 presidente di Interscope-Geffen-A&M. Il nome di Iovine è legato anche alla scoperta di artisti come Eminem, Lady Gaga e altri ancora: è stato co-fondatore ed è co-proprietario insieme a Dr. Dre di Beats, marchio di cuffie e accessori audio conosciuti in tutto il mondo per il design originale e soprattutto per la resa audio di qualità elevata.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui