Tiny Dangerous Dungeons, un piattaforma 2D stile GameBoy su iOS

Tiny Dangerous Dungeons è un gioco di piattaforma vecchia scuola, ispirato certamente ai giochi per Game Boy, con una grafica giallo sabbia ad accompagnare l'intera quest. Costa 99 centesimi per iOS e si scarica da qui.

Gli amanti del vecchio e caro Game Boy troveranno in Tiny Dangerous Dungeons un valido alleato: si tratta di un gioco di piattaforma vecchio stile e bidimensionale in cui ottenere potenziamenti per poter progredire nell’avventura. La quest principale è piuttosto corta, ma il prodotto vanta una soddisfacente rigiocablità.

Come già accennato, la caratteristica più evidente di questo prodotto è la grafica old style, che richiama la classiche colorazioni sabbiose di un GameBoy. L’utente controllerà un cacciatore di tesori, che si sposterà a schermo attraverso un sistema di controllo tradizionale e piuttosto semplificato. Ci sono solo due tasti di movimento e due pulsanti azione, utili per affrontare l’intera avventura, muoversi tra i corridoi, schivare i nemici ed aprire i forzieri con i tesori. Oltre alle due frecce direzioni, che permettono di spostare il protagonista in linea orizzontale, è presente il tasto salto e quello per sguainare la spada. Il titolo, è doveroso avvertire, presenta una longevità davvero ridotta e per un giocatore esperto l’intera quest principale potrebbe durare anche meno di mezz’ora. A dire il vero, questo tempo di gioco si può ottenere dopo aver preso confidenza con l’intera mappa, mentre durante i primi tentativi ci vorrà sicuramente di più per portare a termine l’intera storia.

Tiny Dangerous Dungeons è quindi un gioco da consigliare solo agli amanti di produzioni come Metroidvanias, ma dalla longevità molto minore. Il livello di difficoltà è ben calibrato, grazie ad un alto numero di nemici e trappole presenti lungo il cammino. Naturalmente la grafica è quanto di più semplice ci si possa aspettare e strizzando l’occhio alla vecchia handheld Nintendo offre una colorazione di sottofondo giallo sabbia, su cui si staglia il nero delle sagome dei protagonisti di gioco. Anche la musica di sottofondo è ispirata ai vecchi giochi per Game Boy, molto semplice e coadiuvata da pochissimi effetti sonori, soprattutto legati al salto del protagonista.

Tiny Dangerous Dungeons è disponibile in App Store direttamente a questo indirizzo, al prezzo di 99 centesimi.

Tiny Dangerous Dungeons