Come aggiungere feed RSS Safari iOS 8

Macitynet propone una semplice guida per aggiungere feed rss safari, così da leggere tutte le notizie dai propri siti preferiti direttamente su una scheda del browser Apple.

Una delle funzioni nascoste di iOS 8 davvero interessanti è quella che riguarda i feed RSS, grazie ai quali è possibile trasformare Safari in un vero e proprio lettore di notizie, provenienti direttamente dai siti web preferiti. In questo modo, senza bisogno di applicazioni terze, come ad esempio Feedly o simili, è possibile accedere ai contenuti web di diversi siti internet, sfogliando una singola pagina di Safari. Ecco come aggiungere feed rss safari.

Per prima cosa è necessario aprire la pagina web di proprio interesse. Affinché il procedimento vada a buon fine, naturalmente, è necessario che la pagina prescelta disponga di un servizio di Feed RSS attivo e funzionante. Nel nostro esempio, ovviamente, prendiamo come riferimento Macitynet. Dopo aver aperto la pagina direttamente da iPhone o iPad è sufficiente cliccare sull’icona a forma di libro in basso e, successivamente, sul terzo tab con l’icona a forma di chiocciola chiamato Link condivisi. Da qui, sarà sufficiente premere il pulsante Iscrizioni in basso. Dalla schermata che si apre, infine, sarà necessario cliccare su Aggiungi questo sito. Questa operazione dovrà essere ripetuta per ogni sito di proprio interesse, dal quale si desidera i feed.

Schermata 2015-04-05 alle 19.53.52

Da ora in avanti, aprendo il Tab Link Condivisi, come sopra, si avrà la lista di tutte le notizie pubblicate dai siti di riferimento ai quali si risulta iscritti. Ogni notizia sarà affiancata dalla favicon del sito dalla quale proviene la notizia, in modo tale che già ad una prima occhiata si potrà conoscere, grosso modo, l’ambito di riferimento e la tematica trattata dalla news.

Si tratta di una funziona nascosta e non troppo pubblicizzata da Apple, tanto che probabilmente risulterà sconosciuta ai più. In ogni caso, il servizio di Feed RSS integrato in Safari è davvero ottimo, di facile consultazione seppur minimale.

  • Quetzlacoatl

    Personamente la vedo come una soluzione poco pratica… Il mio consiglio è sempre Reeder… oramai mio compagno inseparabile

  • alessandro

    Infatti non conoscevo questa funzione, molto utile anche se potrei tranquillamente dimenticarmi di consultare i Feed cosi, per quanto mi riguarda