HomeMacityNetworkTP-LINK TL-PA251, Ethernet su rete elettrica domestica ma con presa passante

TP-LINK TL-PA251, Ethernet su rete elettrica domestica ma con presa passante

Gli adattatori per trasformare una presa elettrica in una porta dati stanno diventando sempre più popolari, grazie alla riduzione di prezzo e alla necessità di avere Internet in tutta la casa. In questo ambito l’offerta Amazon è molto ricca ma tra i prodotti più interessanti c’è il TL-PA251 di TP-LINK in vendita a 42,65 euro.

L’accessorio costa una decina di euro in più rispetto al modello PA211, ma offre un significativo vantaggio: una presa elettrica passante. In pratica una volta connessi i due dispositivi (sorgente e distribuzione) possiamo collegare ad essi altri dispoitivi, un computer, un TV, un lettore Blu-ray, senza occludere la presa. Con un dispositivo senza presa passate dobbiamo avere una presa multipla a parete o utilizzare una piattina con più prese, soluzioni sconsigliate dai produttori dell’accessorio, oppure avere a disposizione più prese a muro.

Ricordiamo che i connettori TP-LINK fanno una cosa semplicissima e comodissima: trasformano una presa per la corrente elettrica in una porta dati. La tecnologia, nota ma non troppo sfruttata, diventa utile in molte situazioni ad esempio quando si ha un ufficio dove non è possibile creare un punto di accesso alla rete e non si vogliono avere cavi volanti oppure in case dove il wireless fatica ad arrivare in alcune stanze o non è consigliabile da usare perché disturba qualche tipo di trasmissione radio (come quelle dei collegamenti wireless per le TV). In queste situazioni tutto quello che si deve fare è collegare le due componenti una ad una presa e una ad un’altra e il gioco è fatto: ci si collega in rete o si naviga in Internet ad una velocità fino a 200 Mpbs e tutto questo senza problemi di interferenze.

I connettori possono essere utili anche per collegare alla rete Internet dispositivi multimediali come lettori Blu-ray, TV, media extender migliorando notevolemente la qualità della connessione.

È importante notare che l’attacco a parete dell’accessorio TP-LINK (come quello passante) è di tipo Schuko; quindi potrebbe essere necessario utilizzare un adattatore se non avete a casa vostra una presa a muro di questo tipo

Gli adattatori Ethernet di TP-LINK con presa passante costano di solito intorno ai 50 euro, più spese di spedizione. Su Amazon.it costano, come accennato 42,65 euro. Ogni punto di accesso aggiuntivo (senza presa passante) costa 21 euro

L-PA251

 

 

 

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial