Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Track AI di Huawei, l’intelligenza artificiale scopre i disturbi visivi nei bambini

Track AI di Huawei, l’intelligenza artificiale scopre i disturbi visivi nei bambini

Pubblicità

L’intelligenza artificiale può dare un contributo fondamentale per salvaguardare la vista dei bambini e quella di Track AI di Huawei, un dispositivo messo a disposizione di enti di ricerca medica da Huawei, è in grado di rilevare e diagnosticare i primi segni di disturbi visivi nei bambini di tutto il mondo. 

Huawei, in collaborazione con IIS Aragon e DIVE Medical, ha creato Track AI, uno strumento di valutazione basato sull’Intelligenza Artificiale, facile da usare, portatile e dal costo contenuto, in grado di identificare i problemi visivi nei bambini il prima possibile, già a partire da sei mesi di vita. 

Per rilevare eventuali problemi alla vista, il software DIVE (Devices for an Integral Visual Examination) installato su Matebook E monitora e traccia il movimento di ciascun occhio mentre il paziente osserva stimoli diversi, progettati per testare i numerosi aspetti della funzione visiva. I dati del paziente raccolti vengono quindi elaborati sullo smartphone HUAWEI P30, che utilizza l’algoritmo HUAWEI HiAI per identificare i potenziali indicatori di disabilità visive.

Gli occhi dei bambini che soffrono di alterazioni visive seguono movimenti della pupilla diversi rispetto alla norma. DIVE è in grado di raccogliere informazioni sulla posizione dello sguardo durante i test visivi elaborati scientificamente. L’interpretazione di questi dati è complicata per gli operatori sanitari non specializzati ma, grazie all’AI, è possibile insegnare ai computer a identificare movimenti anomali delle pupille per realizzare più facilmente i controlli e le diagnosi assistite, in modo da velocizzare il processo dalla diagnosi fino alla cura. 

Track AI si appoggia alle funzionalità di TensorFlow di Google, una piattaforma open-source, e a Huawei HiAi, per creare un sistema di machine learning su smartphone. La doppia rete neurale di Kirin 980 supporta la tecnologia AI, permettendo allo smartphone di processare direttamente i dati, velocizzando così il processo e proteggendo allo stesso tempo la privacy dell’utente. 

Track AI di Huawei scopre i primi segni di disturbi visivi nei bambini

“In passato gli smartphone non erano così potenti da riuscire a gestire algoritmi basati sull’AI e i dati venivano inviati al cloud per essere processati. La comunicazione verso e dal cloud rallenta il processo AI, inutilizzabile senza connessione”, ha dichiarato Peter Gauden, Technology Expert, Huawei. “Il nostro obiettivo per questo progetto è quello di aiutare genitori e medici di tutto il mondo a rilevare i disturbi visivi in modo più rapido, semplice ed efficace, grazie all’Intelligenza Artificiale”.

Le novità hi-tech che riguardano la salute, la ricerca in ambito medico e la cura della persona si possono trovare su questa pagina dedicata di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità