Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Trend Micro: rilevate oltre 535.000 app nocive per Android

Trend Micro: rilevate oltre 535.000 app nocive per Android

In circolazione esistono oltre 535.000 app nocive per Android: l’allarme è lanciato da Trend Micro nell’ultimo report sulla sicurezza del mondo mobile interamente dedicato al malware in crescita esponenziale per il sistema operativo mobile di Big G. «Android si sta rivelando il nuovo Windows – dichiara Rik Ferguson, Global Vice President Security Research di Trend Micro, aggiungendo – purtroppo senza la rete di protezione garantita da questo sistema operativo. Basti pensare che a Microsoft Windows ci sono voluti 14 anni per raggiungere un volume di codice dannoso di questo genere».

L’analisi del malware è stata realizzata impiegando il servizio di Mobile App reputation che fornisce il rating delle app rispetto a tre aree: malware, utilizzo delle risorse e privacy. Aumentano tutti i tipi di malware, in particolare le app fasulle che imitano giochi popolari per veicolare pubblicità e anche per sottrarre informazioni personali dai dispositivi infettati. Aumentano anche il mobile phishing, con siti che imitano siti di mobile banking e servizi finanziari, infine i mobile backdoor che permettono di controllare il dispositivo infettato e di inviare e riceverà comandi.

L’Italia rientra nella top ten dei 10 paesi più colpiti al mondo dal malware per Android: il 3,6% di tutte le app scaricate sono nocive. Primo è l’Arabia Saudita con il 10,78% delle app, seguita al secondo posto dall’India con il 7,58%.
Trend Micro logo icon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità