Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Attenzioni alle truffe con lo SPID usato come esca

Attenzioni alle truffe con lo SPID usato come esca

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AID) mette in guardia contro una nuova campagna di truffe che prende di mira gli utenti SPID, sfruttando indebitamente il nome e il logo di AgID, con lo scopo di sottrarre credenziali di accesso e informazioni sensibili.

La campagna si diffonde tramite email fraudolente, nelle quali il destinatario viene invitato ad aggiornare la documentazione personale inerente il proprio account.

Queste comunicazioni inducono l’utente a cliccare su un apposito link, che lo indirizza a un sito malevolo ospitato sul dominio it-spid[.]com. Il sito risulta registrato di recente e non è in alcun modo riconducibile ad AgID o al Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Una volta che l’utente si trova davanti il sito fake, che riprende il design dei siti ufficiali della PA, viene convinto a fornire le proprie credenziali SPID e a caricare copie dei documenti di identità.

Il sito richiede anche la registrazione di un video in tempo reale, attivando la fotocamera del dispositivo e fornendo istruzioni specifiche come “Guarda verso la telecamera” o “Sorridere chiaramente”.

Queste procedure sono mirate a raccogliere ulteriori elementi identificativi e compromettenti, che potranno essere utilizzate per realizzare delle truffe.

Come riconoscere alcune truffe che arrivano via mail
Foto di Kasia Derenda – Unsplash

L’Agenzia per l’Italia Digitale, tramite il CERT-AgID ha richiesto immediatamente la disattivazione del dominio malevolo, al fine di prevenire ulteriori furti di dati. Gli Indicatori di Compromissione (IoC) relativi a questa campagna sono stati, invece, diramati attraverso il feed a tutte le strutture accreditate.

Approfondimenti

Per tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza informatica, consultare la sezione dedicata di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Prime Day 2025

Per trovare le migliori occasioni del Prime Day: visitate la nostra pagina dedicata costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech. Mancano pochissime ore alla fine dell'evento!
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Speciali

Apple e dintorni

Altri PC e Tablet

Altri Smartphone

Memorie (HD, SSD, SD, micro SD e RAM)

Accessori smartphone, computer e tablet

Fotografia e creatività

Audio-Video, TV, speaker, auricolari e cuffie 

Giochi e gaming

Domotica e sicurezza

Pulizia di casa

Cura della persona - Fitness - Salute

Cucina, Lavanderia e clima

Prodotti e servizi Amazon

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli