Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Twitter: porta chiusa al governo USA per i suoi tool di analytics

Twitter: porta chiusa al governo USA per i suoi tool di analytics

Twitter non vuole che i servizi di intelligence USA sfruttino Dataminr, servizio di analytics che consente di analizzare grandi quantità di contenuti pubblicati sui social media per individuare notizie rilevanti e trend in tempo reale. Del nuovo scontro tra le società della Silicon Valley e il governo federale parla il Wall Street Journal, al quale un funzionario dell’intelligence e altre persone informate avrebbero confermato la decisione del social.

Il servizio sfruttato da Twitter è di Dataminr, società privata USA della quale detiene il 5%, e permette di accedere all’insieme dei messaggi pubblicati sul social e può essere sfruttato per inviare in tempo reale allarmi su disordini politici, attacchi terroristici e altri eventi potenzialmente importanti. Dataminr ha consentito alle agenzie di spionaggio statunitense di avere dettagli sugli attacchi terroristici di Parigi a novembre subito dopo il loro inizio, elementi individuati 10 minuti prima della diffusione sui mass media.

John Inglis, ex vicedirettore della National Security Agency, non ha gradito il comportamento: “Se Twitter continua a vendere i suoi dati ai privati, ma li nega al governo, è ipocrita”, parlando ancora di “brutto segnale di una mancanza di appropriata cooperazione tra le organizzazioni del settore privato e il governo”. Le analisi dei dati che arrivano dai social media stanno sempre più diventando importanti per forze dell’ordine e intelligence: si tratta di elementi che consentono, ad esempio, di analizzare minacce e messaggi propagandistici di gruppi terroristici.

Quartier generale twitter

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità