HomeMacityHardware e PerifericheUn iPod di 4a generazione modificato per lo streaming con Spotify

Un iPod di 4a generazione modificato per lo streaming con Spotify

Uno YouTuber che si chiama Guy Dupont ha smontato un iPod Classic di 4a generazione, (un dispositivo che ormai ha 17 anni) ottenuto in regalo dalla suocera, e lo ha modificato profondamente, al punto che sul dispositivo è ora possibile usare Spotify.

Il lavoro portato a termine dallo Youtuber è tutt’altro che semplice: ha essenzialmente ricostruito del tutto il dispositivo, integrando – tra le altre cose – anche una connessione WiFI. Il risultato finale è un dispositivo con connettività WiFi e Bluetooth, elementi che consentono di sfruttare collegamenti con speaker e cuffie; non manca un display a colori e una batteria da 1000 mAh. Il “cuore” del dispositivo è un Raspberry Pi Zero W da 10$; è stato inserito anche un motorino per creare il feedback aptico quando si usa la ghiera cliccabile. Per ricaricare il dispositivo si sfrutta una porta Micro-USB (sarebbe stato meglio sfruttare una USB-C ma è una notevole miglioria rispetto all’ormai vetusto connettore a 30 pin).

Tutti i componenti sono costati meno di 100$; la parte più costosa è stata lo schermo a colori sfruttato per sostituire il display monocromatico originale. Per quanto riguarda il software, Dupont ha creato da solo un’app denominata Raspotify che consente al Raspberry Pi di accedere al servizio di streaming usando le API (interfacce di programmazione) Spotify Connect. L’interfaccia front-end consente di cercare brani ma senza un touch screen è ovviamente tutto un po’ complicato. I dettagli del progetto, per chi si volesse cimentare nell’impresa, sono a questo indirizzo. La parte software del progetto sarò a breve disponibile su GitHub.

Pochi giorni addietro abbiamo riferito di un diverso “hack”: un Magic Mouse 2 che, dopo una serie di modifiche, diventa “magicamente” un mouse ricaricabile senza fili. La persona che ha fatto la modifica al mouse ha anche previsto una base di ricarica ad hoc sulla scrivania.

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 512 GB torna al minimo a 2399 € ed è spedito subito

Su Amazon comprate in sconto di 450 euro il MacBook Pro 16" con processore M1 da 52 GB. Ribasso del 16% e pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial