fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Unofficial Apple Archive è la mega raccolta di video, foto e materiali...

Unofficial Apple Archive è la mega raccolta di video, foto e materiali sulla storia di Apple

Nei suoi oltre 40 anni di storia Apple è cambiata moltissimo, più e più volte: i suoi prodotti e dispositivi, i suoi software così come i video pubblicitari, i materiali di marketing seguono e spesso anticipano mode e tendenze, una mole impressionante di materiali, molti dei quali ormai dimenticati, sono raccolti da Unofficial Apple Archive.

Lo possiamo descrivere come un museo completamente gratis, disponibile per chiunque online, ovunque nel mondo. Una corposa raccolta che farà la gioia non solo dei fan di Cupertino, ma anche per gli appassionati di storia dell’informatica, retrocomputer, così come a chi si interessa di design, programmazione, pubblicità e altro ancora.

Unofficial Apple Archive raccoglie immagini, video e materiali sulla storia di Apple

The Unofficial Apple Archive è stato voluto e creato da Sam Henri Gold, un giovane appassionato che nel 2012 si era già cimentato in una impresa simile, creando su Youtube il canale EveryAppleAds. Qui era possibile trovare una mega playlist con tutti i video pubblicitari di Cupertino, oltre 485 spot per ore e ore di riproduzione video, canale che purtroppo è stato bloccato nel 2017.

Proprio a causa dello stop imprevisto e non calcolato del suo canale, Sam ha deciso di impegnarsi più a fondo per creare The Unofficial Apple Archive, come racconta in una intervista rilasciata a 9to5Mac. Ora il nuovo archivio non ufficiale di Apple contiene decine, centinaia fino a migliaia di chicche storiche: non solo il leggendario spot 1984, ma anche la prima pubblicità di Apple II del 1977, l’introduzione di PowerMac G4, persino un tour guidato di iPad 2 con la voce di Rihanna e moltissimi altri ancora.

Apple è stata fondata nel 1976, ben 44 anni fa, l’equivalente di una era geologica in un settore dove cambiamenti e rivoluzioni sono all’ordine del giorno. Per facilitare navigazione e consultazione della impressionante mole di materiali Sam li ha suddivisi in base all’anno, una classificazione che nel momento in cui scriviamo arriva fino al 2019, ma che senza dubbio sarà completata fino ai giorni nostri, oltre che costantemente arricchita.

Per consultare The Unofficial Apple Archive si parte da qui. Sulle pagine di macitynet abbiamo parlato della storia di Apple in numerosi articoli, incluso uno speciale realizzato in occasione dei primi 35 anni della multinazionale che inizia da questa pagina. Per chi invece vuole ammirare in Italia tutti i computer, i dispositivi e le periferiche di Apple è possibile visitare il museo All About Apple di Savona.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui