Museo All About Apple: la storia di Apple in un museo a Savona, apre il 28 novembre

Sabato 28 novembre 2015 sarà inaugurato il museo All About Apple: la nuova sede del museo sulla Darsena di Savona sarà aperta al pubblico per la prima volta alle 10.

Sabato 28 novembre 2015 sarà inaugurato il museo All About Apple: la nuova sede del museo sarà aperta al pubblico alle 10 e da quel momento i visitatori potranno fruire della collezione di migliaia di pezzi marchiati Apple – personal computer, periferiche, accessori, prototipi, manifesti – dagli albori della società di Cupertino del 1976 fino ai giorni nostri.

“Il Museo Apple dove la mela prende vita” è lo slogan scelto dal museo All About Apple di Savona per l’inaugurazione, ambizioso ma corretto: tutti i prodotti marchiati Mela morsicata, prenderanno davvero vita in occasione dell’inaugurazione del museo. I computer, tutti funzionanti quelli esposti al pubblico, saranno accesi e pronti ad accogliere i visitatori con una performance hi-tech.

museo All About Apple

Orari di apertura e informazioni per la visita

Il museo, che si trova sulla Darsena di Savona, a circa 10 minuti di auto dall’uscita dell’autostrada di Savona, sarà aperto nelle giornate del 28 e 29 novembre, e poi alcune giornate di dicembre (2-4-5-10-12-16-19-21-26-28) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, ma i visitatori sono invitati a contattare il museo prima della visita perché l’apertura è legata alla disponibilità dei volontari. L’ingresso costa 7 euro (5 euro ridotto per giovani sotto i 18 anni, adulti oltre i 65 anni, giornalisti iscritti all’ordine, 3 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, gratuito per bambini fino ai 5 anni, per i soci sostenitori del museo, i disabili con accompagnatore e i giornalisti accreditati). Saranno possibili anche delle visite guidate, accompagnati da un membro dello staff del museo che svelerà ai partecipanti la storia e le curiosità legate ai prodotti esposti. Tutte le informazioni sul sito del museo a questo link diretto.

museo all about apple

Un po’ di storia del Museo All About Apple

La storia del museo All About Apple è incominciata con una donazione nel 2002. Alessio Ferraro, attuale presidente e uno dei fondatori del museo, ottenne in regalo migliaia di pezzi marchiati Apple appartenenti a un magazzino dismesso della ditta Briano Computer di Savona dal gestore dell’azienda Pierangelo Fazio. Ferraro, insieme con l’amico William Ghisolfo, realizzò il primo progetto di museo. Da quel primo progetto, il museo All About Apple incominciò a muovere i primi passi: prima la sede privata nell’abitazione di Ferraro nel 2002, poi la prima sede del comune di Quiliano nel 2005, nel 2006 la visita dei fondatori dell’associazione a Cupertino, le esposizioni itineranti nel 2013 e il progetto con Eppela nel 2014 (Macity lo ha presentato qui). Proprio grazie al finanziamento attraverso Eppela, è stato possibile realizzare l’allestimento nella nuova sede di Savona del museo, che è stato presentato alle autorità il 24 ottobre (Macity ne parla qui) e che il 28 novembre sarà inaugurato ufficialmente e aperto al pubblico.

all about apple icon 600 1

Un magazzino con oltre 9mila prodotti

Con oltre 9.000 esemplari in magazzino (tra cui 987 computer marchiati Mela morsicata) tra personal computer, periferiche, accessori e prototipi di produzione Apple dal 1976 ai giorni nostri, riaprirà oggi nella nuova sede il Museo All About Apple, la più grande e fornita collezione di pezzi storici Apple al mondo. Le macchine che saranno esposte a Savona, una cinquantina, raccontano la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica personale inventata ad Apple con la peculiarità della possibilità di utilizzo da parte del visitatore di tutti i pezzi esposti, accesi e funzionanti.

museo savona all about apple

Ricordiamo il servizio realizzato da Macitynet in occasione dell’inaugurazione della precedente sede del museo a Quiliano: in oltre 100 immagini Macity presenta una gran parte della grande collezione com’era fino al 2005. Altre immagini della collezione le trovate nello speciale compleanno del Mac dell’anno precedente.