USB Overdrive, gestisce qualsiasi mouse, trackpad, gamepad e joystick e funziona con Mojave

Disponibile la nuova versione di USB Overdrive, utility Mac che permette di gestire qualsiasi mouse USB o Bluetooth, tastiere, trackball, gamepad o dispositivo di controllo per i giochi, anche molti teoricamente non compatibili con macOS.

USB Overdrive

Lo sviluppatore Alessandro Levi Montalcini ha aggiornato USB Overdrive, “storica” utility, o meglio driver, che consente di gestire qualsiasi mouse USB o Bluetooth, tastiere, trackball, gamepad o dispositivo di controllo per i giochi. È possibile specificare controlli globali o in base alle varie applicazioni o dispositivi.

USB Overdrive legge tutti i tipici pulsanti, switch e controlli vari di questi dispositivi permettendo di assegnare azioni al click, allo scroll e così via personalizzando in vari modi i settaggi (lo abbiamo testato con il mouse per gamer Razer Mamba Elite).

L’ultima versione funziona con macOS 10.14 (Mojave), 10.13 (High Sierra), 10.12 (Sierra) e 10.11 (El Capitan). Lo sviluppatore mette a disposizione anche la vecchia versione (compatibile con i sistemi precedenti).

Come già detto sono supportati un numero sterminato di dispositivi permettendo di sfruttare in modo completo tastiere, mouse, trackpad e controller vari, compresi molti non ufficialmente compatibili con macOS. Sono previste impostazioni specifiche per Logitech G5, MX500, MX518, MX610, MX700, MX1000 e altri mouse di Logitech con vari bottoni e funzionalità di scroll, la trackball Kensington SlimBlade, il mouse Razer DiamondBack, il Griffin PowerMate e altri ancora.

L’utility USB Overdrive costa 18,00 euro e può essere acquietata direttamente dal sito dello sviluppatore.

Nella fase di installazione su macOS 10.14 Mojave e 10.13 High Sierra appare una schermata per indicare la necessità di sbloccare una estensione di sistema. Bisogna aprire le Preferenze di Sistema, andare nella sezione “Sicurezza e Privacy” e selezionare “Consenti” (l’ultima voce in basso) per sbloccare il caricamento del software di sistema.

L’utility può essere provata scaricando il software dal sito dello sviluppatore e indicando successivamente il numero di serie. Dopo l’installazione è possibile richiamare le impostazioni dalla sezione “USB OverDrive” dalle Preferenze di Sistema.

Se per qualche motivo volete disinstallare USB Ovedrive nella sottocartella “Utility” in “Applicazioni” è possibile richiamare l”Uninstall USB Overdrive”: dopo l’avvio basta confermare di voler disinstallare il software e indicare la password dell’utente amministratore per rimuovere preferenze, impostazioni, ecc.