Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » UTM semplifica la virtualizzazione di Windows su iPad M1

UTM semplifica la virtualizzazione di Windows su iPad M1

UTM è un’app iOS/iPadOS che consente di eseguire Windows, Android o una qualunque distribuzione Linux, mediante la virtualizzazione. La beta 4.0.4 di UTM semplifica l’installazione di Windows 10 e di alcuni componenti che ottimizzano il funzionamento di questo sistema operativo. Il sistema sembra funzionare piuttosto bene, come è possibile vedere nel video che alleghiamo:

Gli sviluppatori riferiscono che ora UTM è in grado di scaricare e montare l’immagine ISO di Windows per ARM, dei driver e degli strumenti guest che semplificano il funzionamento su iPadOS. L’installazione installa da soli i driver necessari, avvia il programma di installazione e installa gli strumenti del progetto SPICE per offrire funzionalità varie alle macchine virtuali. La compatibilità è per il momento limitata agli iPad con chip M1.

Su Reddit un utente ha pubblicato la foto di Windows 11 in esecuzione sul suo iPad Pro, specificando di essere riuscito a ottenere con Geekbench 5 un punteggio di 1523 nei test single core e di 4963 nei test multi-core, riferendo ancora che è possibile usare senza problemi applicazioni quali quella della suite di Office; più problematiche l’esecuzione di giochi non ottimizzati per ARM (per la necessità di emulare i processori Intel).

UTM semplifica la virtualizzazione di Windows su iPad M1

UTM non si installa dall’App Store ma sono necessari vari passaggi tramite TrollStore (per l’installazione di pacchetti IPA bypassando l’App Store). Non si tratta di una soluzione a portata di tutti ma  una dimostrazione della potenza del processore M1 e della capacità di iPad di trasformarsi un computer desktop anche senza iPadOS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità