Se il vecchio iPhone è lento, la colpa potrebbe essere della batteria

Se il vostro iPhone è lento la colpa potrebbe essere della batteria; così emergerebbe da un recente post su Reddit.

[banner]…[/banner]

Si fa spesso un gran parlare di obsolescenza programmata, secondo cui i produttori renderebbero più lenti i vecchi terminali nell’intento di spingere gli utenti ad aggiornare i propri dispositivi. Da una discussione su Reddit emerge, in queste ore, una teoria totalmente differente, che addebita la lentezza di un vecchio dispositivo alla batteria.

Durante lo scorso anno sono stati numerosi gli utenti di iPhone 6s che hanno denunciato blocchi e arresti anomali dei propri dispositivi. Ne è seguito un programma Apple per la sostituzione gratuita della batteria, anche se con l’aggiornamento software iOS 10.2.1, Apple ha evidenziato di aver risolto quasi totalmente ogni problema di arresto anomalo dei terminali interessati, iPhone 6 e 6s.

Su Reddit, in queste ore, è apparsa la teoria del complotto: c’è chi ipotizza che Apple possa aver ridotto, con iOS 10.2.1, le prestazioni di questi terminali, per evitare che malfunzionamenti alla batteria facessero arrestare di colpo il terminale.

Sono molti gli utenti che testimoniano un incremento delle prestazioni dei propri vecchi terminali dopo la sostituzione della batteria. Alcuni, addirittura, parlando di cambiamenti paragonabili “al giorno con la notte”. Si potrebbe pensare, allora, che il sistema operativo, riconoscendo una nuova batteria, senza alcun problema, possa non imporre al device limitazioni nelle prestazioni.

Abbandonando la teoria del complotto, che viene in qualche modo sostenuta anche da 9to5 Mac, però, si potrebbe pensare che una batteria poco efficiente, per via dei tanti cicli di ricarica, e dunque del naturale invecchiamento, potrebbe obbligare il sistema operativo ad ottimizzare le prestazioni, perdendo un po’ di reattività generale. Questo del resto avviene su anche altri dispositivi Apple.

In definitiva, teoria del complotto a parte, il consiglio per tutti gli utenti iPhone 6 o iPhone 6S che sono ormai due dispositivi che potrebbero avere subito parecchi cicli di ricarica, è quella di sostituire la batteria del proprio device, nel caso in cui si riscontri un calo delle prestazioni: se il vostro iPhone è lento la colpa potrebbe essere proprio di questa componente, prima che dell’aggiornamento iOS 10.2.1 che limita le prestazioni, riconoscendo una batteria difettosa.

Il nostro consiglio, prima di effettuare un intervento così invasivo, è quello di provare tutti i rimedi elencati in questa guida.