Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Video Grabber, app iOS per scaricare e registrare tutti i video Internet

Video Grabber, app iOS per scaricare e registrare tutti i video Internet

Un’app per scaricare su iPhone e iPad qualsiasi video disponibile online. Questo lo scopo di Video Grabber, software che la nostra redazione ha recentemente testato sui propri dispositivi per scoprirne l’effettivo funzionamento e reale utilizzo nel quotidiano.

Video Grabber è la prima e unica – per il momento – app che, grazie alle nuove estensioni di iOS 8, permette il download di file multimediali direttamente da Safari. E’ molto leggera, in meno di 9 MB offre infatti tutto ciò di cui si ha bisogno per poter scaricare qualsiasi filmato disponibile in rete e permettere così all’utente di visualizzarlo in un secondo momento in offline ovunque ci si trovi.

La comodità dell’applicazione risiede infatti proprio nel poter creare una raccolta di filmati sempre disponibili, anche quando non si ha una potente copertura internet ed in generale in tutte quelle situazioni come viaggi in treno, auto, aereo e via discorrendo. Una volta installata, non è obbligatorio interagire con l’app per cominciare a scaricare i video: sarà infatti sufficiente aprire Safari ed abilitare l’estensione cliccando il pulsante di condivisione della pagina web e successivamente sul pulsante ‘more’ delle Attività, attivando l’apposito interruttore. Da questo momento, che si tratti di un video YouTube, Vimeo, Dailymotion, SoundCloud, Funny or Die (sono oltre 250 i siti di streaming attualmente supportati) sarà sufficiente cliccare sull’icona Video Grabber ed attendere il completamento del download, mentre si può tranquillamente continuare a navigare in internet.

Video Grabber

 

Una volta che infatti avremo cliccato l’apposita icona e selezionato il formato video da scaricare, potremo chiudere la scheda e visitare un altro sito web, chiudere Safari ed utilizzare una qualsiasi altra applicazione oppure cercare un altro video ed avviarne il download, fino ad un massimo di 10 video contemporaneamente. L’applicazione infatti lavora silenziosamente in background permettendoci di fare qualsiasi altra cosa senza dover lasciare l’iPhone attivo o mantenere l’applicazione aperta. Oltre a Safari supporta Google Chrome, Opera e qualsiasi altro browser mobile disponibile su App Store, eccetto applicazioni come ProTube che, stando ai nostri test, al momento non risulta compatibile con Video Grabber.

Utilizzare l’applicazione attraverso l’estensione iOS 8 è molto comodo ma non è fondamentale: all’interno dell’app un’apposita pagina consente di inserire eventualmente il link della pagina web dove è presente il video, un’operazione comoda se abbiamo ricevuto un link tramite messaggio, email o comunque al di fuori del browser web. Se la connessione ad internet viene interrotta per qualche ragione sarà possibile, dall’applicazione, riprendere il download da dove era stato interrotto, un’opzione che si rivela molto utile per tutti quei video pesanti dove un’interruzione del download al 90%, dopo decine di minuti di attesa, potrebbe dare fastidio.

Dalle impostazioni è possibile disattivare il download su rete cellulare, evitando così di consumare inconsapevolmente preziosi dati durante il download di un video: immaginate di avviarne diversi mentre siete in casa, sotto WiFi, e per disgrazia perde il segnale con il router. In quel caso si appoggia alla rete internet, consumando tutti i MB del piano dati. Disattivando l’apposita opzione i download verranno semplicemente interrotti, permettendoci di riprenderli manualmente non appena viene ristabilito il segnale con la rete WiFi. E’ possibile decidere di inviare automaticamente una copia dei video scaricati sul rullino fotografico oppure visualizzarli dall’app stessa grazie al player integrato; per chi se lo stesse chiedendo, l’applicazione è già ottimizzata per supportare i display dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, quindi pienamente compatibile con la risoluzione dei nuovi telefoni.

In generale l’app è fluida, leggera e funziona egregiamente con tutti i principali siti web dove è possibile visualizzare video in streaming; attualmente è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad e costa 1,99 euro. Click qui per comprare

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità