fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Volkswagen si assicura la fornitura di litio per batterie per 10 anni:...

Volkswagen si assicura la fornitura di litio per batterie per 10 anni: arriverà dalla Cina

Il Gruppo Volkswagen e  l’azienda cinese Ganfeng Lithium, GFL, con sede nella provincia di Jiangxi, hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura a lungo termine di litio per le celle batteria.

Nell’ambito dell’accordo, Ganfeng metterà il litio a disposizione del Gruppo e dei suoi fornitori per i prossimi dieci anni. In questo modo la mutlinazionale che opera nei traspprti riferisce di voler assicurare fin d’ora una quota significativa del proprio fabbisogno di litio per le batterie.

In attesa di nuove tipologie di accumulatori che promettono nel futuro prossimo autonomie di millle km per vettura è necessario che le case automobilistiche si attrezzino per rispondere alla domanda di un settore in fortissima espansione.

Stefan Sommer, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per Componenti e Acquisti, ha dichiarato: “Nel corso dei prossimi 10 anni il Gruppo lancerà oltre 70 nuovi modelli puramente elettrici. Ciò significa che circa un quarto delle unità consegnate nel 2025 sarà alimentato con l’energia elettrica.

Di conseguenza si verificherà un rapido incremento della nostra domanda di materie prime per la produzione di celle. Dobbiamo essere tempestivi nell’assicurarci la copertura del fabbisogno. Accordi a lungo termine come quello per il litio – materia prima fondamentale – che abbiamo appena chiuso con Ganfeng sono quindi di un’importanza strategica cruciale per implementare la nostra offensiva elettrica”.

Batteria al litio

Il veloce avanzare dell’elettrificazione dei veicoli nell’industria automobilistica avrà un impatto consistente sul mercato globale delle materie prime. Si prevede che la domanda mondiale di litio possa più che raddoppiare entro il 2023.

Oltre agli accordi per la fornitura di litio, il Gruppo Volkswagen e Ganfeng hanno anche concordato di collaborare su temi del futuro come le batterie allo stato solido e il riciclo.

Volkswagen si assicura la fornitura di litio per le batterie

GFL è leader al mondo nella produzione di composti di litio e metalli ed è quotato nella borsa cinese (A-share) dal 2010 e in quella di Hong Kong (H-share) dal 2018. L’azienda cinese offre oltre 40 composti di litio e metalli in cinque grandi categorie.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,290FollowerSegui