Siri gestisce le Volkswagen USA grazie a Car-Net

Siri - tramite le sue Shortcuts disponibili con iOS 12- in USA potrà interagire con l’app VW Car-Net e i proprietari di una Volkswagen potranno utilizzare Siri per accedere all'auto e per attivare tante funzioni diverse.

Volkswagen permetterà agli utenti Apple di aprire l’auto con i comandi rapidi di Siri

Chi ha una Volkswagen negli USA può usare Siri  per gestire la propria automobile. La compatibilità tra l’assistente virtuale e il sistema di informazione delle vetture di Wolfsburg deriva da un aggiornamento di Car-Net, la versione per iPhone del sistema di controllo.

La chiave dell’integrazione è nell’aggiornamento di Siri che introduce le Shortcuts di iOS 12. Usando l’assistente virtuale si può bloccare e sbloccare la propria auto, verificare il chilometraggio e attivare l’allarme. VW Car-Net e i proprietari di una Volkswagen potranno utilizzare Siri per avviare e interrompere una sessione di ricarica per la propria auto elettrica o per accendere lo sbrinatore, o ancora impostare una temperatura specifica e localizzare la propria auto. 

Volkswagen permetterà agli utenti Apple di aprire l’auto con i comandi rapidi di Siri

La funzione Scorciatoie è particolarmente interessante, soprattutto per chi ha delle routine specifiche legate all’auto, e per chi vive in zone fredde: sarà possibile, ad esempio, avviare da remoto lo sbrinatore e impostare una temperatura interna confortevole.

L’app VW Car-Net non è gratuita per tutti i possessori di Volkswagen: l’app prevede un abbonamento specifico mensile e consente ai proprietari dei veicoli tedeschi di localizzare la posizione della propria auto, impostarne una geofence e accedere alla diagnostica da remoto.  È bene però precisare che la versione americana di Car-Net e l’applicazione per iPhone hanno poco o nulla a che fare con quelle destinate al mercato europeo.

In Usa la vettura resta sempre on line sfruttando accordi commerciali sviluppati da Volkswagen con Verizon che fornisce schede SIM dedicate e conta anche su una partnership con SiriusXM per informati sportive, meteo, recensioni di film. Per questo l’app e il sistema server cui si interfaccia sono significativamente più evoluti di quelli forniti al mercato europeo. Di conseguenza nulla di quello di cui è capace Car-Net in Usa è ancora disponibile per i clienti italiani. L’ultima versione di Car-Net, rilasciata una settimana fa, presenta solo qualche bug fix e per ora non risulta gestibile con Siri.

Volkswagen permetterà agli utenti Apple di aprire l’auto con i comandi rapidi di Siri

In ogni caso l’annuncio resta un ottimo esempio di come i comandi rapidi Siri Shortcuts hanno debuttato con iOS 12 possano agire in pratica. Anche se ad una prima analisi le funzioni potrebbero non sembrare rivoluzionarie, sono in realtà delle funzioni interessanti e fondamentali per semplificare alcune azioni quotidiane e migliorare – anche se solo un poco – la vita di ogni giorno. 

Le Shortcuts di Siri sono tra le novità di iOS 12 che meritano una particolare menzione perché proprio con le Shortcuts l’assistente vocale di Apple consente di fare tutto in modo nuovo e più veloce. Continua con le Shortcuts, la collaborazione di Volkswagen e Apple, che soltanto a maggio hanno siglato un accordo per trasformare alcuni multivan della serie Vokswagen T6 in veicoli a guida autonoma, destinati a diventare navette per i dipendenti.