fbpx
Home Hi-Tech Android World WebOS perde il team Enyo; riapparirà  alla sede di Google?

WebOS perde il team Enyo; riapparirà  alla sede di Google?

HP perde un altro importante pezzo del team responsabile di WebOS, il sistema operativo acquisito con Palm e da pochi mesi reso open source. Proprio quest’ultima mossa, in concomitanza con l’abbandono di molti responsabili del progetto, fra cui Matias Duarte, avevano gettato ombre inquietanti sul destino del sistema operativo lanciato con il Palm Pre, ombre che tornano ad agitarsi: secondo The Verge il team di Enyo ha pure abbandonato la nave,

Il gruppo, responsabile del framework HTML5 di WebOS presentato con il TouchPad, sarebbe migrato in gran numero verso Mountain View, dove dovrebbe ricongiungersi con lo stesso Duarte, ora in forze presso Google a lavorare su Android. Non è chiaro quante saranno le defezioni da HP, ma è certo che fra di esse ci sarà il responsabile del progetto Matt McNulty e molti altri, praticamente tutti, gli ingegneri e gli sviluppatori: il 99% del team.

La conferma su quanto accaduto, potrebbe rappresentare l’ennesima pietra tombale su un sistema operativo che, in mano ad HP, ha visto una massiccia parbola discendente, iniziata dall’abbandono del TouchPad e del Pre 3, fino alla decisione di rendere il sistema open source, scelta che per certi versi è stata letta come un evidente disinteresse da parte di HP verso il sistema operativo creato da Palm.

L’unico commento di HP in merito punta solo all’aderenza alla roadmap prevista nello scorso gennaio, una strada che però sembra ogni mese più ostica per un sistema operativo che nel corso del tempo ha perso quasi tutti (se non già tutti) i suoi uomini migliori.

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Verso il Cyber Monday: Apple Watch 3 scontatissimo, solo 202,90 €

Su Amazon Apple watch 3 da 38 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 202,90 euro