WhatsApp condivide la posizione in tempo reale

Da oggi anche Whatsapp condivide la posizione in tempo reale con chat singole e di gruppo: l’informazione è crittografata e la durata è personalizzabile

Whatsapp condivisione posizione in tempo reale

Sarà disponibile per tutti entro le prossime settimane: su Whatsapp arriva la condivisione della posizione in tempo reale, una funzione che già troviamo su altri servizi concorrenti come Telegram e Messaggi di Apple e che presto sarà presente anche nel servizio di messaggistica più utilizzato al mondo.

Se fino ad oggi era possibile condividere la propria posizione sulla mappa, ora quest’ultima sarà interattiva e segnalerà tutti gli spostamenti in tempo reale. La durata la decide l’utente, eventualmente interrompendola preventivamente tramite impostazione manuale. Ad annunciare la novità è la società attraverso un post sul blog, dove si spiega che sarà disponibile entro poche settimane per tutti gli utenti iPhone e Android.

Whatsapp condivisione posizione in tempo reale

Si tratta di un’utile opzione in quanto permette di far sapere a qualcuno dove ci si trova in quel preciso momento, magari per incontrare facilmente il proprio gruppo di amici o per avvisare automaticamente i familiari che siamo tornati a casa, o ancora per far sapere entro quanto tempo sarà raggiunta la destinazione prefissata. Ovviamente l’informazione è crittografata end-to-end.

Come funziona?

Per usare questa funzione è sufficiente aprire una chat con la persona o il gruppo con cui si desidera condividere la propria posizione attuale – si legge – e toccare l’icona per gli allegati. Alla voce “Posizione” comparirà una nuova opzione: “Condividi posizione attuale”. Basta toccarla, quindi scegliere per quanto tempo si desidera condividere la posizione attuale e toccare il tasto invio. Tutti i partecipanti alla chat potranno vedere su una mappa la propria posizione in tempo reale, e se più di una persona condivide la propria posizione attuale all’interno di un gruppo, tutte le posizioni saranno visibili sulla stessa mappa.