Secondo le ultime indiscrezioni sul futuro Windows 9, Microsoft potrebbe di default disabilitare l’interfaccia Metro che ora appare all’avvio di Windows 8. Stando a quanto riporta Brad Sams di Neowin in alcune nuove build del sistema noto con il nome in codice “Threshold”, l’utente deve abilitare manualmente la schermata di avvio se vuole accedere ancora all’interfaccia con le “mattonelle”.
Mary Jo Foley di ZDNet riferisce che alcune versioni per desktop/laptop si comporteranno diversamente, in base alla presenza o meno di alcune periferiche. Dispositivi due in uno quali il Lenovo Yoga o il Surface Pro supporteranno lo switching tra la modalità Metro e la modalità Windows classica, secondo se la tastiera è collegata o no. La versione di Windows per telefoni/tablet non prevede invece un ambiente desktop ma supporterà l’esecuzione fianco a fianco di app. La versione di Windows per telefoni e phablet funzionerà sui dispositivi Lumia, sui tablet Windows con processori ARM e non sono da escludere come target anche i tablet basati su processori Atom.
Sempre la Foley riferisce che la prima preview del sistema operativo sarà rilasciata entro la fine dell’anno. L’anteprima pubblica sarà disponibile in autunno, dopo la distribuzione di Windows 8.1 Update 2.