fbpx
Home MacProf Foto Digitale World Press Photo 2016, anche nel 2016 la fotografia professionale è DSLR

World Press Photo 2016, anche nel 2016 la fotografia professionale è DSLR

Come ogni anno, il World Press Photo 2016 ha svelato i vincitori dell’omonimo concorso annuale, il più prestigioso riconoscimento nel campo del fotogiornalismo: quest’anno a vincere è stato uno scatto di Warren Richardson (in coda all’articolo), colto con una Canon EOS 5D Mark II durante la notte, al confine tra Ugheria e Serbia, con protagonisti i migranti in fuga dalla guerra in Siria.

Tecnicamente, come ogni anno a dominare i riconoscimenti ottenuti nelle fotografia sono ancora una volta le DSLR. Il sito spagnolo Quesabesde ha raccolto le statistiche delle foto vincitrici nelle varie categorie e il trend è molto chiaro. 40 delle immagini vincitrici sono state scattate con una DSLR mentre solo una immagine premiata è stata scattata con una mirrorless (Fujifilm X-Pro 1); menzione di merito va alla GoPro HERO4 Black e alla Sony RX100, che hanno conquistato un foto ciascuna.

Il brand più usato è sempre Canon, che realizza 28 delle foto premiate; segue Nikon con 12 immagini, mentre agli altri produttori restano davvero solo le briciole. La fotocamera più premiata è la Canon EOS 5D Mark III (15 immagini); seguono Canon EOS-1D X (6 immagini) e a pari merito Nikon D810 e Canon EOS 5D Mark II (4 immagini).

In sostanza, nonostante il “rumore” intorno alla crescita del mercato mirrorless e alla crisi delle DSLR, nelle statistiche del World Press Photo 2016 la situazione pare praticamente invariata ed il foto-giornalismo professionale parla ancora il linguaggio della reflex digitali.

World Press Photo 2016

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,187FollowerSegui