Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Xiaomi, in arrivo uno smartphone con fotocamera da 48 MP

Xiaomi, in arrivo uno smartphone con fotocamera da 48 MP

All’inizio di quest’anno Xiaomi aveva annunciato di aver realizzato una divisione interna alla sua azienda dedicata allo sviluppo della tecnologia fotografica. Ora sembra che l’iniziativa stia per portare i suoi primi frutti.

Il co-fondatore di Xiaomi e il presidente Lin Bin hanno infatti recentemente anticipato uno smartphone con un modulo fotocamera da 48MP attraverso un’immagine pubblicata sulla piattaforma social media cinese Weibo. L’immagine postata mostra il primo piano di una fotocamera posteriore con un’etichetta ’48MP camera’ accanto all’obiettivo. Bin dice di aver usato il telefono per alcune settimane e che sarà rilasciato a gennaio.

Al momento non hanno altri dettagli ma secondo l’anticipazione questo prossimo telefono Xiaomi avrà il numero di pixel più alto mai registrato su un sensore posizionato su uno smartphone. Al momento il record è detenuto dallo storico 808 di Nokia dotato di una fotocamera PureView con sensore da 41 MP; il più recente Huawei Mate 20 Pro è dotato di un quadruplo sensore Bayer per un totale di 40 MP.

Xiaomi, in arrivo uno smartphone con fotocamera da 48 MP

Come il Nokia 808 PureView e Huawei Mate 20 Pro, il telefono Xiaomi utilizzerà probabilmente il suo elevato numero di pixel per lo zoom digitale di alta qualità, tecnologia di pixel-binning per ridurre il rumore e altri trucchi computazionali, senza dover necessariamente realizzare file immagine di enormi dimensioni.

Il sensore in questione potrebbe essere il modello Sony IMX586 quad-Bayer, annunciato a luglio. Trattandosi di un sensore da 1/2 pollici sembrerebbe essere grande per un sensore da smartphone, ma a causa dell’elevato numero di pixel, i singoli pixel misurano solo 0,8 μm. Il sensore Bright GM1 di Samsung potrebbe essere un’altra opzione essendo dotato di  specifiche molto simili.

Sarà interessante vedere se il nuovo Xiaomi si baserà esclusivamente le sue performance sulle specifiche del suo sensore da 48MP o se aggiungerà altri sensori, ad esempio per le riprese tele, super-grandangolari o in bianco e nero. Non resta che attendere a gennaio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità