fbpx
Home Hi-Tech Android World Xiaomi svela il terminale concept con schermo a cascata

Xiaomi svela il terminale concept con schermo a cascata

Il “display a cascata a quattro curve” è il nuovo concept phone presentato da Xiaomi, con curvatura di 88 gradi non solo sui lati sinistro e destro del dispositivo, ma anche sulla parte superiore e inferiore del telefono. Ecco il video di presentazione.

Il design dello schermo a cascata secondo Xiaomi permette alle interfacce visive di scorrere sulla superficie del telefono come l’acqua, da qui il nome di display Waterfall. Quasi l’intero frame dello smartphone è coperto dallo schermo, mentre il suo corpo non ha porte né pulsanti, anticipando dunque il futuristico design unibody no-port, un’idea alla quale sembra stia anche pensando Apple da tempo.

Questo vuole dire che il dispositivo è composto soltanto da controlli touch basati sul display con tocchi e slide sui lati, mentre tutti i contenuti possono scivolare fino alla parte inferiore del dispositivo. In base al materiale promozionale, gli angoli del dispositivo non mostrano l’effetto “a cascata” e invece hanno ritagli arrotondati privi di funzionalità di visualizzazione.

Xiaomi presenta il concept phone con il display che curva sui quattro lati, il video

Xiaomi afferma che questo concept mira a “estendere i limiti del display all’infinito” e realizzare “un vero design unibody senza porte”. Si dice che questa impresa sia il risultato di “innumerevoli scoperte nella tecnologia di piegatura e laminazione del vetro” e di “un design innovativo di impilamento dello schermo adottato attraverso il nostro rivoluzionario processo di incollaggio 3D”.

Grazie a 46 tecnologie brevettate auto-sviluppate, porte fisiche e pulsanti vengono perfettamente replicati, nelle funzioni, da alternative più eleganti:

Tecnologie e soluzioni ingegneristiche rivoluzionarie, tra cui ceramiche piezoelettriche ultrasottili, una tecnologia acustica di visualizzazione della pellicola flessibile, la prima nel settore, telecamere sotto il display di terza generazione, ricarica wireless, chip eSIM, sensori tattili sensibili alla pressione e altro ancora – sono perfettamente integrati insieme, formando un dispositivo visionario ma intuitivo

Vale la pena ricordare che si tratta al momento di un concept phone, ma Xiaomi ha riferito a The Verge che il dispositivo esiste davvero, e che è stato utilizzato dal team stesso. Questo vuol dire, dunque, che il terminale con display a cascata potrebbe anche diventare realtà, non appena i tempi saranno maturi.

Xiaomi presenta il concept phone con il display che curva sui quattro lati, il video

La recente decisione di Xiaomi di spedire i prossimi smartphone senza caricabatterie e la sua tecnologia wireless remota “Mi Air Charge” appena annunciata sembrerebbero avere più senso (data la mancanza di porte) su questo dispositivo.

Detto questo, chissà se arriverà mai sul mercato. Il telefono Mi Mix Alpha di Xiaomi del 2019 aveva un display che avvolgeva quasi tutto il dispositivo e non è mai arrivato in commercio.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Xiaomi sono disponibili da questa pagina. Per chi è interessato all’universo Android si parte da qui, invece per chi preferisce iPhone rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui